Cinque per mille
 

Quest’anno, con il 5 per mille della tua denuncia IRPEF, puoi anche aiutarci a sostenere le nostre attività.

L’associazione Oikos, che gestisce questo sito, è una organizzazione laica di volontariato fondata nel 1979, che interviene negli ambiti sociali, scientifici e ambientali dove la pubblica amministrazione si rivela carente per mancanza di risorse o scelte politiche sbagliate.
 
Siamo stati tra i  primi a stabilire il principio che l’associazionismo debba essere economicamente indipendente dai finanziamenti pubblici, per evitare di aggravare la spesa pubblica e dimostrare spirito di impresa, innovazione ed impegno.

Con l’autofinanziamento, nel 2005/2006 abbiamo inviato 170 volontari nelle zone colpite dallo Tsunami e altre centinaia di volontari a sostegno di progetti umanitari e ambientali in Europa, Africa, Asia e Sud America.

Abbiamo tenuto in piedi e sviluppato una rete informativa per il volontariato e continuato a gestire il sito "informagiovani.it", (il primo spazio italiano web dedicato ai giovani) realizzando spazi di discussione, organizzando banche dati e individuando strumenti di tutela  per le categorie socialmente più esposte.

Abbiamo continuato a diffondere strumenti di autocoscienza e controinformazione nel settore del disagio mentale, combattendo gli interessi finanziari delle industrie del farmaco basate sull’oppressione psichiatrica.

Abbiamo proposto numerosi progetti a difesa dei boschi italiani, sviluppando interventi teorici e pratici per la difesa del verde urbano, specialmente nelle periferie, impegnandoci per contrastare i fenomeni di degrado ambientale connessi allo sviluppo caotico delle grandi città.

Di tutto ciò puoi trovare traccia sui siti oikos.org, volontariato.org, informagiovani.it che, probabilmente già conosci e che talvolta visiti, magari chiedendoti chi (e con quali risorse).li mantenga in vita

Adesso lo sai e, se ritieni che stiamo lavorando bene a favore della collettività, puoi aiutarci anche concretamente.

Quando prepari la tua dichiarazione dei redditi (o quella di un tuo familiare o della tua impresa)
Puoi spostare a nostro favore, semplicemente scrivendo il numero del nostro codice fiscale nello spazio dedicato al 5 per mille, una parte delle tasse che paghi .
Ecco cosa fare praticamente

Pubblicheremo sui nostri siti il rendiconto del gettito   raccolto e di come lo abbiamo impiegato.      

Facsimile della scheda per la scelta della destinazione del 5x1000

avete domande?