Il Tempo
Cronaca di Roma
Giovedì, 20 agosto 1998

 

Incendi, denunce di An e Oikos

POTENZIAMENTO dell'organico dei Vigili del fuoco nella XX circoscrizione, automezzi adatti alle strade strette, realizzazione di colonnine per il rifornimento idrico delle autobotti, e infine tre nuove postazioni della Protezione Civile e del Servizio Giardini. Sono le richieste che alla riapertura dei lavori del Consiglio della XX Circoscrizione i consiglieri di An Ludovico Todini e Stefano Cazzola presenteranno sulla questione "incendi". Rincara la dose il Presidente della XX, Marco Clarke, che il giorno dopo il disastro dell'Insugherata, territorio protetto e sottoposto a tutela integrale, chiede l'intervento della Magistratura perché si indaghi anche sul fronte delle responsabilità colpose di chi ha finora trascurato tutte le misure necessarie alla prevenzione.

Anche l'associazione ambientalista Oikos presenterà una denuncia contro l'assessore Hermanin, che invece delle dimissione propone "inaccettabili illazioni", a fronte della sua "manifesta incapacità di affrontare la situazione". Intanto ieri un centinaio di interventi dei pompieri si è reso necessario in diverse zone intorno a Roma, tra le quali lo svincolo autostradale di Tivoli e un cantiere di Fiumicino.

"Bracconieri, vandali e costruttori abusivi hanno scatenato una vera guerra alle aree protette" afferma il WWF, che insieme a Italia Nostra e Verdi Ambiente chiede la mappatura dei terreni percorsi dal fuoco, come deterrente contro gli abusi sulle aree bruciate.


HOME OIKOS BACK