AMBIENTE DOC

in collaborazione con


 



“Il suolo è una risorsa di fatto non rinnovabile, visti i tempi estremamente lunghi necessari per la formazione di nuovo suolo, ma fondamentale non solo per la produzione alimentare e per le attività umane, ma anche come riserva di biodiversità, supporto per la chiusura dei cicli degli elementi nutritivi e per l’equilibrio della biosfera.
È un sottile mezzo poroso e biologicamente attivo, risultato di complessi e continui fenomeni di interazione tra le attività umane e i processi chimici e fisici che avvengono nella zona di contatto tra atmosfera, idrosfera, litosfera e biosfera”

(APAT, 2008; ISPRA, 2013a)


Per sensibilizzare e informare sulla situazione di degrado del suolo e sulle conseguenze sociali di questo fenomeno, l’associazione di volontariato OIKOS, in collaborazione con l’associazione culturale In Medias Res, ha realizzato “Ambiente DOC”, una rassegna di documentari di denuncia ambientale prodotti da registi italiani.
Le proiezioni affronteranno le tematiche dell’inquinamento del terreno nella terra dei fuochi, del consumo di suolo, del land grabbing e dell’estrazione delle sabbie bituminose.
Il primo appuntamento è per mercoledì 2 marzo con "Ogni singolo giorno" di Thomas Wild Turolo, un documentario sulla terra dei fuochi e le conseguenze sociali dell'inquinamento ambientale di quelle zone. Alla proiezione sarà presente il regista.


 


·         Mercoledì 2 Marzo:

“Ogni singolo giorno” Thomas Turolo

 Un documentario sulla terra dei fuochi e le conseguenze sociali dell'inquinamento ambientale di quelle zone.

·         Mercoledì 9 Marzo

"L'orma del dinosauro" Davide Mazzocco

Uno sguardo sugli errori del progresso, ma anche sui modelli e sui comportamenti che possono contribuire alla salvaguardia della terra e della biodiversità.

·         Mercoledì  16 Marzo

"Terra Nera"  Alfredo Bini

Che succede quando la parola torna a chi vive e lavora nei luoghi dove Eni e Shell estraggono idrocarburi?

·         Mercoledì 23 Marzo

"Veleni in Paradiso"  Andrea Tomasi

Un documentario alla scoperta del Trentino che i media non raccontano, tra discariche di scorie industriali, pesticidi e fitofarmaci che lentamente avvelenano i territori trentini.

 


 


 

BACK     OIKOS HOME