Campi di volontariato

in Burkina Faso

 

 

 


L'OIKOS in collaborazione con l'organizzazione Unitas propone un programma di volontariato a medio e lungo termine in Burkina Faso.

 

Unitas è un'associazione non-profit fondata nel 2007 che fin dall'esordio della sua attività è stata impegnata in azioni di sostegno ai minori e nella promozione del diritto alla salute, all'interno di attività educative e finalizzate allo sviluppo socio-economico delle popolazioni più povere. L'Associazione cerca anche di fornire supporto e assistenza agli orfani, ai bambini svantaggiati, alle donne e ad adolescenti affetti da disabilità sia fisica che mentale. In tale contesto collabora sia con privati cittadini che con ONG e associazioni umanitarie di tutto il mondo.



 

 


INFORMAZIONI GENERALI

 

Si può partecipare ad un progetto di volontariato in qualsiasi momento dell'anno.

Il volontario sceglie la data di inizio e di fine delle attività.

 

Per partecipare a un progetto di volontariato a medio e lungo termine il volontario è tenuto a versare una quota di partecipazione per la copertura di tutte le spese amministrative e assicurative necessarie all'attivazione del progetto.

La quota di partecipazione (che comprende la quota annuale di iscrizione all'Oikos) e che deve essere versata al momento della presentazione della propria richiesta, è di 120,00 euro sul c/c 81765000 oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS  Code IBAN: IT10I0103003215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "contributo campi di lavoro" .
 

Il contributo per le spese di gestione del progetto, da versare direttamente sul posto, varia a seconda del periodo di soggiorno (importo da definire).

 

Tale contributo copre i costi di vitto, alloggio, accoglienza e l'organizzazione del programma, nonché gli spostamenti previsti per raggiungere i luoghi di lavoro e va versato a destinazione.
 

L'organizzazione del viaggio è autonoma e le spese restano a carico di ciascun volontario.


 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

CODICE
CAMPO
PERIODO LOCALITÀ TIPO DI
PROGETTO
UNITAS tutto l'anno Ouahigouya progetto di comunità

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Ouahigouya nella provincia di Yatenga, che dista 182 km dalla capitale del Burkina Faso (Ouagadougou).

ATTIVITA': I volontari potranno partecipare alla realizzazione di diverse attività in collaborazione con l'associazione di accoglienza. Affiancheranno le attività di supporto ai minori e saranno occupati in attività di sensibilizzazione su tematiche ambientali e di tutela della salute.   Potranno, inoltre,  accompagnare lo staff dell'associazione di accoglienza nelle visite domiciliari, sia alle famiglie dei minori che in altre realtà locali.

I volontari, inoltre, potranno collaborare alle ricerche di finanziamenti e di fondi per il progetto di irrigazione "goccia a goccia" e allo sviluppo del sito web dell'associazione.

Ogni volontario metterà a disposizione le proprie capacità e competenze. Saranno presi in considerazione e valorizzati suggerimenti originali e proposte costruttive.

ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso famiglie e potranno utilizzare una bicicletta come mezzo di trasporto. I volontari prepareranno autonomamente a turno i pasti.

COMPETENZE SPECIFICHE: Non sono richieste specifiche competenze.
E', tuttavia, preferibile la conoscenza della lingua francese o inglese.


 PER PARTECIPARE A UN CAMPO DI VOLONTARIATO  CLICCA QUI


 RICERCA IL TUO VOLO

Puoi chiedere un  preventivo gratuito per il tuo volo aereo inviando a   oikos@bbcservices.it
il tuo codice di iscrizione a un progetto di volontariato


 

LINKS UTILI

  Ambasciata del Burkina Faso a Roma (francese)
  BBC News - Burkina Faso - Profilo (inglese)
  Immagini dai campi di lavoro
  L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL