CAMPI DI VOLONTARIATO
IN BURKINA FASO

 


OIKOS in collaborazione con l'organizzazione JED Burkina Faso propone un programma di campi di volontariato in Burkina Faso  nei mesi di giugno, luglio e agosto.

 

JED Burkina è un'associazione che nasce dalla cooperazione tra i giovani del Togo i e del Burkina Faso con sede a Bobo Dioulasso, la seconda città per importanza della nazione. 
I progetti dell'associazione sono indrizzati verso  le fasce più vulnerabili della popolazione, ovvero, le popolazioni rurali, gli abitanti delle zone più degradate delle grandi città.
JED Burkina organizza, inoltre,  attività di  a prevenzione delle malattie infettive, della malaria e si occupa della donazione di medicinali e attrezzature mediche. Opera anche nel campo dell'istruzione attraverso la costruzione di scuole e l'organizzazione di attività di sostegno scolastico.  Jed Burkina è impegnata anche nella tutela dell'ambiente attraverso l'organizzazione di campi di riforestazione e di consapevolezza ecologica.



 

 


INFORMAZIONI GENERALI

Per partecipare a un progetto di volontariato il volontario è tenuto a versare una quota di partecipazione per la copertura di tutte le spese amministrative e assicurative necessarie all'attivazione del progetto.

La quota di partecipazione (che comprende la quota annuale di iscrizione all'Oikos) è di 120,00 euro   e deve essere versata al momento della presentazione della propria richiesta, sul c/c 81765000 oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS  Code IBAN: IT10I0103003215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "contributo campi di volontariato" .
 

Il contributo per le spese di gestione del progetto, da versare direttamente sul posto, è di 280,00 (duecentottanta) euro.

 

Tale contributo, che copre i costi di vitto, alloggio, accoglienza e l'organizzazione del programma, nonché gli spostamenti previsti per raggiungere i luoghi di lavoro, va versato a destinazione.
 

L'organizzazione del viaggio è autonoma e le spese restano a carico di ciascun volontario.

 


 

 


CODICE
CAMPO
PERIODO LOCALITÀ TIPO DI
PROGETTO
JEDB 01 20.06 - 3.07.2016 Bobo Dioulasso Sostegno scolastico
JEDB 02 11.07 - 31.07.2016 Kiri Prevenzione della Malaria
JEDB 03 01.08 - 21.08.2016 Kimidoudou Ambiente

 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

JEDB 01 20.06 - 3.07.2016 Sostegno scolastico

LOCALITA': Bobo Dioulasso, è la seconda città per importanza del Burkina Faso, dista circa 300 km dalla capitale Ouagadougou.

ATTIVITA': Lo scopo del progetto è  sostenere  i minori nel loro percorso di emancipazione. 
I destinatari del campo di volontariato  sono, in particolare,  i bambini del quartiere di Bobo Dioulasso (Dioulassoba). L'attività principale è quella di insegnare ai bambini tecniche di realizzazione di oggetti d'arte (collane, gioielli etc).   Una volta realizzati questi oggetti vengono venduti per pagare le tasse scolastiche dei bambini.  I volontari, dopo essere stati introdotti alla utilizzazione di  tecniche di di artiginato  per la produzione di tali oggetti,  sono impegnat a coordinare  le attività dei bambini e, assieme a un responsabile della associazione locale, a vigilare sul loro impegno.

ALLOGGIO: Il vitto e l'alloggio sono garantiti dall'associazione ospitante.

COMPETENZE SPECIFICHE: Non sono richieste specifiche competenze. E', tuttavia, preferibile la conoscenza della lingua francese o dell'inglese.


JEDB 02 11.07 - 30.07.2016 Prevenzione della malaria

LOCALITA': Kiri, è un piccolo villaggio situato nella regione di Yatenga.

ATTIVITA': Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare la popolazione locale sull'utilizzo di norme  e misure per la prevenzione della malaria. I volontari si occupano di organizzare campagne di prevenzione presso gli abitanti del villaggio, provvedendo a distribuire zanzariere  in particolare alle donne.

ALLOGGIO: Il vitto e l'alloggio sono garantiti dall'associazione ospitante.

COMPETENZE SPECIFICHE: Non sono richieste specifiche competenze. E', tuttavia, preferibile la conoscenza della lingua francese o della lingua inglese.


JEDB 03 01.08 - 21.08.2016 Ambiente

LOCALITA': Kimidoudou, è un piccolo villaggio situato nel dipartimento di Ouarkoye, nella provincia di Mouhoun.

ATTIVITA': Il  progetto è diviso in due parti. La prima parte coinvolge i volontari nell'educazione degli abitanti al rispetto dell'ambiente, iniziando percorsi di recupero dei rifiuti in plastica e azioni di promozione dell'agricoltura biologica, attraverso l'eliminazione di pesticid.   Successivamente i volontari  vengono  coinvolti in attività di riforestazione e piantumazione di essenze arborre  nei pressi della scuola locale.

ALLOGGIO: Il vitto e l'alloggio saranno garantiti dall'associazione ospitante.

COMPETENZE SPECIFICHE: Non sono richieste specifiche competenze. E', tuttavia, preferibile la conoscenza della lingua francese o della lingua inglese.


 PER PARTECIPARE A UN CAMPO DI VOLONTARIATO  CLICCA QUI


 RICERCA IL TUO VOLO

Puoi chiedere un  preventivo gratuito per il tuo volo aereo inviando a   oikos@bbcservices.it   il tuo codice di iscrizione a un progetto di volontariato


 

LINKS UTILI

  Ambasciata del Burkina Faso a Roma (francese)
  BBC News - Burkina Faso - Profilo (inglese)
  Immagini dai campi di lavoro
  L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL