Campi di volontariato
in Uganda


OIKOS propone un programma di campi di volontariato in Uganda durante il 2016 in collaborazione con l'organizzazione World Bridge Ministries (WBM).

WBM (World Bridge Ministries).è un’organizzazione no-profit che nasce nel 2007 con lo scopo di aiutare l'inclusione nella società dei senza fissa dimora, bambini svantaggiati o donne emarginate (in particolare le madri single). I primi destinatari dei progetti sono stati gli svantaggiati dell'area di Mukono, ma attualmente il progetto si è espanso anche in altre zone dell'Uganda.

 


 


INFORMAZIONI GENERALI

I progetti sono aperti ai volontari maggiorenni provenienti da tutti i Paesi del Mondo.

REQUISITI: Una buona predisposizione al lavoro di gruppo e la capacità di adattamento agevolano l'inserimento del volontario nel contesto lavorativo e ambientale in cui si troverà a operare. L'attitudine alle relazioni sociali e una certa flessibilità sugli orari di lavoro sono anche qualità molto importanti per svolgere al meglio il compito affidato ed entrare in contatto con gli altri volontari e con la comunità locale. Per partecipare al campo di volontariato non è richiesta alcuna esperienza precedente. Bisogna essere dotati, comunque, di spirito di adattamento a condizioni di vita e di alimentazione molto semplici ed essere capaci di relazionarsi con una diversa cultura.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, gli oneri assicurativi obbligatori e la quota associativa annuale all'OIKOS, è di 120,00 (centoventi) euro e deve essere versata sul ccp 81765000 oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "Contributo campi di volontariato" al momento della presentazione della propria richiesta di partecipazione.

CONTRIBUTO: Il contributo per le spese di gestione del campo di volontariato è di 250,00 euro oppure di 300,00 euro, tale contributo varia a seconda del tempo di permanenza e, deve essere versato al coordinatore del progetto al momento dell'arrivo in Uganda.

L'organizzazione del viaggio è autonoma e le spese  restano a carico di ciascun volontario.

AVVERTENZE : I volontari che partecipano ai campi di volontariato in Uganda devono portare con sé sacco a pelo, zanzariera, cuscino, stuoia, creme solari, repellenti per zanzare e per insetti tropicali, torcia ed effetti personali.
E' importante sapere che durante il giorno bisogna usare vestiti leggeri e, durante la notte, invece, bisogna coprirsi di più.
Vestiti troppo succinti o altri comportamenti in contrasto con le culture e le tradizioni locali sono da evitare. Fumare in pubblico è considerato illegale.
E' inoltre fortemente consigliato consumare solo acqua in bottiglia.

 


 


CODICE CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

WBM01 Date aperte Buikwe Educazione - Infanzia
WBM02 Date aperte Mukono Educazione - Infanzia
WBM03 Date aperte

Mukono

Assistenza alle donne

WBM04 Date aperte Mukono e Buikwe Medico

DESCRIZIONE PROGETTI

WBM01 Date Aperte Educazione - Infanzia

LOCALITA': Il progetto si svolge nel villaggio di Buikwe nell'Uganda Centrale.

ATTIVITA':  Il progetto è attivo nei mesi di febbraio-aprile, giugno-agosto e settembre-novembre e ha una durata di 2 settimane.
Lo scopo del progetto è quello di  aiutare i bambini  nello sviluppo delle competenze sociali attraverso giochi al coperto e all'aperto e attività sportive. I volontari avranno l'opportunità di insegnare varie materie durante le ore di lezione (tranne nei weekend), aiutare nella preparazione dei pasti per i bambini, insegnare canzoni e giochi. Inoltre i volontari si occuperanno anche di sensibilizzazione alle malattie infettive sia con i bambini che con le loro famiglie.
I volontari in questo progetto lavoreranno con interpreti come molti dei nostri bambini non capiscono l'inglese.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso la guest house dell'associazione che fornirà anche i pasti. Pagando una piccola fee è disponibile il WIFI.


WBM02 Date Aperte Educazione - Infanzia

LOCALITA': Il progetto si svolge nel villaggio di Mukono, nell'Uganda Centrale.

ATTIVITA': Il progetto è attivo nei mesi di febbraio-aprile, giugno-agosto e settembre-novembre e ha una durata di 2 o 3 settimane.
Lo scopo del progetto è quello di  aiutare i bambini  nello sviluppo delle competenze sociali attraverso giochi al coperto e all'aperto e attività sportive. I volontari avranno l'opportunità di insegnare varie materie durante le ore di lezione (no nei weekend), aiutare nella preparazione dei pasti per i bambini, insegnare canzoni e giochi. Inoltre i volontari si occuperanno anche di sensibilizzazione alle malattie infettive sia con i bambini che con le loro famiglie.
I volontari in questo progetto lavoreranno con interpreti come molti dei nostri bambini non capiscono l'inglese.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso la guest house dell'associazione che fornirà anche i pasti. Pagando una piccola fee è disponibile il WIFI.


WBM03

Date Aperte

Assistenza alle donne

LOCALITA':  Il progetto si svolge nel villaggio di Mukono, nell'Uganda Centrale.

ATTIVITA': E' un progetto attivo tutto l'anno e dura 3 settimane.
Lo scopo del progetto è quello di aiutare le donne (in particolare le madri single) nell'apprendimento di capacità che possano aiutarle a diventare più indipendenti dal punto di vista economico.
Attività durante progetto:
- Incontri di condivisione con le donne, permettendo loro di parlare sulle loro esigenze, i problemi, le lotte e le storie di successo.
- Formare le donne con competenze di base come start-up aziendali, contabilità, educazione dei figli, conoscendo le differenze di sviluppo delle ragazze e ragazzi.
- Insegnare alle donne e ai giovani ad utilizzare i computer e internet per la commercializzazione dei loro prodotti.
- Organizzazione di classi di cucito o altre competenze.
- I volontari interessati avranno l'opportunità di parlare in incontri, seminari o conferenze organizzati durante il progetto.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso la guest house dell'associazione che fornirà anche i pasti. Pagando una piccola fee è disponibile il WIFI.


WBM04 Date Aperte Medico

LOCALITA':  Il progetto si svolge nel villaggi di Mukono e Buikwe, nell'Uganda Centrale.

ATTIVITA': E' un progetto attivo tutto l'anno e dura 3 settimane.
Scopo del progetto è quello di aiutare le persone povere che non hanno o non possono accedere facilmente alle strutture mediche a causa della mancanza di finanze per pagare i servizi sanitari. La maggior parte delle persone dell'Uganda non ha l'assicurazione sanitaria, quando una persona si ammala per ottenere l'assistenza sanitaria deve avere necessariamente del denaro. Vogliamo dare alle persone svantaggiate l'opportunità di ottenere un trattamento gratuito per semplici malattie, e di orientamento e di riferimento per le malattie più complesse. I volontari avranno l'opportunità di interagire con il personale medico locale, di conoscere meglio le malattie tropicali, come funziona il nostro sistema sanitario e molto altro .
Attività:
- Uno o due giorni a settimana i volontari lavoreranno presso la clinica locale.
- I volontari collaboreranno ad eseguire screening sanitari, servizi odontoiatrici, controlli e distribuzione di occhiali da vista e occhiali da lettura.
- si occuperanno degli screening per le malattie infettive, delle prescrizioni e del trattamento.
- Eseguiranno test per le malattie infettive.
- Screening per il cancro al seno e del collo dell'utero e orientamento per le pazienti.

REQUISTI: Bisogna avere competenze in ambito medico, anche se minime. Sono ammessi medici, infermieri, dentisti o studenti di medicina previa documentazione dell'iscrizione presso un'università.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso la guest house dell'associazione che fornirà anche i pasti. Pagando una piccola fee è disponibile il WIFI.

 


 

 PER PARTECIPARE A UN CAMPO DI VOLONTARIATO  CLICCA QUI


 RICERCA IL TUO VOLO

Puoi chiedere un  preventivo gratuito per il tuo volo aereo scrivendo a oikos@bbcservices.it il tuo codice di iscrizione a un progetto di volontariato   


 


LINKS UTILI

  BBC News - Profilo - Uganda (Inglese)
  Immagini dai campi di lavoro
  L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL