CAMPI DI LAVORO
di GRUPPO  IN INDIA

 


In India si possono attivare progetti di gruppo in qualsiasi momento dell'anno.
Si possono formare gruppi dalle 5 alle 25 unità. 
I progetti si svolgono in collaborazione con l'organizzazione locale SMILE NGO. SMILE (Situational Management & Inter-Learning Establishment Society) è
un'associazione fondata nel 2003 con la finalità di combattere l'analfabetismo e di promuovere la formazione e l'educazione nei confronti dell'infanzia disagiata o scarsamente scolarizzata.



 


INFORMAZIONI GENERALI

I progetti sono aperti ai volontari provenienti dai diversi paesi del Mondo che abbiano compiuto i 18 anni di età. Possono inoltre essere ammessi volontari minorenni, che però abbiano compiuto almeno i 16 anni di età. I minorenni devono  essere autorizzati, secondo le vigenti disposizioni, da uno dei genitori con dichiarazione firmata e corredata  da copia del documento di riconoscimento. I volontari minorenni dovranno comunque possedere un certo grado di maturità per affrontare un campo di lavoro all'estero e dimostrare nella fase di preparazione del progetto autonomia e disponibilità a collaborare con un gruppo dove la presenza di adulti è maggiore.  La loro partecipazione dovrà essere autorizzata dai genitori, che dovranno sottoscrivere anche uno specifico accordo preventivo con l'associazione OIKOS.

All'interno di ciascun progetto i volontari dovranno essere  disponibili a occuparsi sia delle attività educative e di insegnamento descritte ma anche di interventi umanitari e sociali (pulizia degli ambienti, distribuzione dei pasti etc..), nonché di attività artistiche e artigianali, di prevenzione sanitaria, di lavori di costruzione e di manutenzione delle strutture dell'associazione SMILE.

REQUISITI: Occorre possedere una conoscenza  base della lingua inglese (che è la lingua ufficiale dei campi di lavoro).  Bisogna inoltre essere in grado di rispettare le regole concordate con l'assocazione di accoglienza durante lo svolgimento del progetto, nonché la cultura, le tradizioni e gli usi locali.  Quel che conta, altresì, è avere una certa flessibilità per quanto riguarda la sistemazione dell'alloggio, la preparazione dei pasti ed eventuali cambiamenti nelle mansioni previste. Non è, comunque, necessario avere esperienze pregresse nei progetti di volontariato o nei campi di lavoro.

Documenti Richiesti: Copia del passaporto (nella pagina munita di fotografia e dati anagrafici). Due copie di una fotografia recente.

La durata dei campi di lavoro è di 2 settimane. I volontari saranno impegnati con il progetto dalle 3 alle 4 ore al giorno. Le attività hanno inizio con un incontro di orientamento che si tiene all'inizio del progetto. Il primo giorno è dedicato, inoltre, all'orientamento post-arrivo, mentre l'ultimo, all'orientamento pre-partenza.
E' tuttavia possibile, per esigenze connesse con la disponibilità dei voli o con l'adesione alle promozioni delle compagnie aeree, arrivare a destinazione sia qualche giorno prima che qualche giorno dopo la data prevista per l'inzio del campo di lavoro.
Occorre, però, tener conto che tali scelte, per quanto ammesse, condizionano l'organizzazione di tutte le attività di gruppo. Per questo occorre, in ogni caso, elasticità e disponibilità da parte dei volontari.  

La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, gli oneri assicurativi obbligatori e la quota associativa annuale all'OIKOS, è di 110,00 euro a componente del gruppo e deve essere versata  al momento della presentazione della propria richiesta di partecipazione, sul ccp 81765000 oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS  Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "contributo campi di lavoro".

Il costo del viaggio (la cui organizzazione è autonoma), il rilascio del visto, le spese  personali sono a carico di ciascun volontario.

Il contributo per le spese di gestione del progetto è di 200,00 euro per due settimane (se si vuole prolungare il campo di 1 settimana la quota aumenta di ulteriori 100 euro). Il contributo copre gli oneri  del vitto (3 pasti al giorno), l'alloggio, i costi di trasporto per  il campo di lavoro, l'accoglienza all'aeroporto, acqua potabile, servizio wifi (2 ore durante i giorni feriali), supporto del coordinatore locale in ogni progetto, 2 giorni di training di orientamento e formazione linguistica della comunità locale.
Tale contributo va versato al coordinatore locale al momento dell'arrivo in India e va saldato esclusivamente in moneta locale (rupie). 
Non è necessario acquistare la valuta straniera in Italia. (Si può cambiare la valuta a destinazione).



CAMPI DI LAVORO PER GRUPPI

CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

SMILE GR 01 tutto l'anno  Madhyamgram Rain water storage & recycling
SMILE GR 02 tutto l'anno  Madhyamgram Green House construction & organic farming
SMILE GR 03 tutto l'anno  Kolkata Street Children Education & Food distribution
SMILE GR 04 tutto l'anno  Sealdah e d'intorni Street Grown up Girls & Women Empowerment
SMILE GR 05 tutto l'anno  Madhyamgram Painting/Construction of Volunteer shelter cum training place
SMILE GR 06 tutto l'anno Madhyamgram Animal Welfare activities
SMILE GR 07 tutto l'anno Madhyamgram Cultural Exchange, local language & cooking learning

 

 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

LOCALITA': I progetti previsti tutto l'anno dall'organizzazione locale SMILE NGO si svolgono in 3 diverse località: il villaggio di Madhyamgram, la città di Kolkata e il quartiere di Sealdah.

Madhyamgram, è un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 25 km da Kolkata (la "Città della gioia", già conosciuta fin dall'epoca coloniale come Calcutta).
La città di Kolkata è caratterizzata da traffico intenso, una popolazione molto ampia, la  calda accoglienza dei residenti, un gran tasso di povertà agli angoli delle strade e rappresenta un luogo di interesse per tutti i turisti che visitano l'India. Sealdah è un quartiere situato all'interno della città in cui vivono circa 300 bambini di strada.

Avere la possibilità di vivere ospitati dalle famiglie locali rappresenta, indubbiamente, un'opportunità unica per entrare a contatto con la cultura del luogo, in maniera più profonda, scoprendo ed imparando le tradizioni e il linguaggio della società. SMILE ha de sempre cercato di stimolare i volontari internazionali a conoscere le comunità locali e a entrare in relazione con l'ambiente familiare degli abitanti di queste città.

VITTO E ALLOGGIO:  per dare ai volontari, che provengono da tutto il mondo,  la possibilità di conoscere la comunità locale, l'associazione di accoglienza garantisce l'ospitalità e  la condivisone delle loro esperienze in ambienti familiari: i partecipanti infatti, saranno ospitati soprattutto presso famiglie. E' a disposizione anche un  dormitorio in un ambiente destinato ai volontari. L'associazione di accoglienza garantirà 3 pasti al giorno, i volontari sono comunque tenuti a collaborare nella preparazione dei pasti a turno. 

REQUISITI: Tutti i volontari interessati a questi progetti devono effettuare la vaccinazione antirabbica prima di raggiungere i campi.

Documenti Richiesti: Copia del passaporto (nella pagina munita di fotografia e dati anagrafici). Due copie di una fotografia recente.

 


I CAMPI DI LAVORO PER GRUPPI

 

CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

SMILE GR 01 tutto l'anno  Madhyamgram Rain water storage & recycling

LOCALITA': Madhyamgram è un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 25 km da Kolkata (la "Città della gioia", già conosciuta fin dall'epoca coloniale come Calcutta).

ATTIVITA': Il "Rain water storage and recycling" è uno dei progetti più importanti di SMILE avviato nel 2013. Nella prima fase di questo progetto sono stati creati sia un canale di drenaggio che un serbatoio per raccogliere l'acqua piovana proveniente dal tetto.  L'acqua viene quindi raccolta e purificata con lo scopo di renderla utilizzabile per l'implemantazione di un'agricoltura biologica all'interno del Green House Project. Ogni giorno dal 2003 SMILE NGO rifornisce del fabbisogno diario di base molti bambini che  vivono per strada con le loro famiglie. Queste comunità bisognose vivono costantemente con il problema della scarsità di cibo. Il tentativo di SMILE attraverso questo progetto è quello di riuscire a soddisfare alcuni di questi bisogni primari. Per questo, si necessitano gruppi di giovani intenzionati ad aiutare a coronare questo sogno, con il fine di promuovere, successivamente, la costruzione di altri progetti analoghi in tutto il paese.


CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

SMILE GR 02 tutto l'anno  Madhyamgram Green House construction &
organic farming

LOCALITA': Madhyamgram è un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 25 km da Kolkata (la "Città della gioia", già conosciuta fin dall'epoca coloniale come Calcutta).

ATTIVITA':  Il progetto consiste nella costruzione di una "Green House"  per  la raccolta dell'acqua piovana, destinata a far crescere verdure e ortaggi,  per garantire cibo  ai  bambini di strada di Sealdah e Kolkata. Questo progetto può essere di grande aiuto nella coltivazione di frutta e verdure biologiche, mettendo in atto procedure innovative nel settore della orticoltura e della floricoltura e garantendo una maggiore attenzione al rispetto e alla salvaguardia del pianeta. Dopo la costruzione della "Green House" avrà inizio la coltivazione di ortaggi e alberi da frutta. Di recente è stata già completata una prima fase del progetto a cui faranno seguito altre operazioni per l'implementazione delle coltivazioni.
Saranno organizzate, anche, attività di pittura con i minori e di scambio interculturale tra i volontari e la comunità locale. L'obiettivo del progetto è sensibilizzare la comunità sull'importanza della conservazione della natura.  I volontari verranno coinvolti nella piantumazione di alberi, in attività legate all'agricoltura biologica e alla raccolta delle acque piovane. I partecipanti saranno occupati, inoltre, in attività di educazione ambientale finalizzate a  favorire modelli di  raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti solidi urbani.


CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

SMILE GR 03 tutto l'anno  Kolkata Street Children Education &
Food distribution

LOCALITA': Kolkata è caratterizzata da traffico intenso, una popolazione molto ampia, la  calda accoglienza dei residenti, un gran tasso di povertà agli angoli delle strade, e rappresenta un luogo di interesse per tutti i turisti che visitano l'India.

ATTIVITA': L'India è un paese con un tasso incalcolabile di povertà per le strade e negli slum. Ci sono migliaia di rifugiati poveri provenienti ogni anno da paesi vicini, piccole città e villaggi che si muovono verso le grandi città.  All'interno di queste famiglie sono numerosi i bambini al di sotto dei 12 anni. Spesso le famiglie usano questi bambini per furti e lavori domestici. I primi ragazzi di strada che hanno usufruito dell'aiuto fornito dai progetti di volontariato sono ora membri della famiglia di SMILE. Il progetto "Street Children Education and Food distribution"  è indirizzato ai minori provenienti da quartieri poveri della città.  Ad essi l'associazione di accoglienza  durante la settimana assicura diversi servizi di carattere sociale  (come la distribuzione di pasti, l'assistenza medica e l'istruzione primaria). Le attività previste riguardano anche una formazione base su l'igiene personale, la pulizia dei vestiti, il taglio dei capelli e delle unghie, e si cerca di fornire ai ragazzi un'educazione di formazione professionale, formazione linguistica, musicale e di altre attività. I volontari saranno impegnati in attività di supporto a tali azioni, privilegiando soprattutto le attività di animazione didattico-educative e di sostegno all'insegnamento nelle più varie discipline (artigianato, musica, recitazione, yoga, etc.) I volontari, nella partecipazione al progetto, potranno anche valorizzare le proprie competenze professionali e le loro motivazioni e avranno altresì la possibilità di interagire con gli abitanti di Kolkata ed imparare le abitudini alimentari e gli usi e costumi delle comunità autoctone.


CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

SMILE GR 04 tutto l'anno  Sealdah e d'intorni Street Grown up Girls & Women Empowerment

LOCALITA': Il progetto si svolge a Sealdah, un quartiere situato nella città di Kolkata in cui vivono circa 300 bambini di strada.

ATTIVITA': L'India è un paese con un tasso incalcolabile di povertà per le strade e negli slum. Ci sono migliaia di rifugiati poveri provenienti ogni anno da paesi vicini, piccole città e villaggi che si muovono verso le grandi città. La questione delle donne che vivono in strada è molto delicata poichè ci sono numerose situazioni di ragazze madri, ragazze coinvolte in attività di furto e anche di prostituzione. Il progetto "Street Grown up Girls and Women Empowerment" è finalizzato dunque all'assistenza delle donne e delle ragazze madri.  Ad esse l'associazione di accoglienza assicura, durante la settimana, diversi servizi di carattere sociale (come la distribuzione di pasti, l'assistenza medica e l'istruzione primaria). I volontari saranno impegnati in attività di supporto a tali azioni, privilegiando soprattutto le attività di animazione didattico-educative e di sostegno all'insegnamento nelle più varie discipline  (artigianato, musica, recitazione, yoga, etc.). I volontari, nella partecipazione al progetto, potranno anche  valorizzare le proprie competenze professionali e le loro motivazioni. 


CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

SMILE GR 05 tutto l'anno  Madhyamgram Painting/Construction of Volunteer shelter cum training place

LOCALITA':  Madhyamgram, è un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 25 km da Kolkata (la "Città della gioia", già conosciuta fin dall'epoca coloniale come Calcutta).

ATTIVITA': L'associazione SMILE vuole offrire ai volontari  la possibilità di vivere insieme come una grande famiglia. Quest'anno, quindi, è prevista  la costruzione di un centro destinato a dare ospitalità ai volontari che provengono dalle varie nazioni. I partecipanti ai campi di lavoro  saranno impegnati in lavori manuali per la riverniciatura e la costruzione dei locali, dove sono previsti anche recinti e spazi per animali domestici, magazzini per la raccolta dell'acqua piovana e  aule destinate a centro di formazione. Il progetto perciò mira alla realizzazione di una struttura di grande importanza per il futuro della attività di volontariato e, contemporanemante, alla creazione di un rifugio per animali. Famiglie locali ed esperti organizzeranno il lavoro dei volontari.


CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

SMILE GR 06 tutto l'anno Madhyamgram Animal Welfare activities

LOCALITA': Madhyamgram, è un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 25 km da Kolkata (la "Città della gioia", già conosciuta fin dall'epoca coloniale come Calcutta).

ATTIVITA': In India, c'è un gran numero di cani e gatti che vagano randagi alla ricerca di rifugio e cibo.  Il progetto "Animal Welfare" ha lo scopo di ridurre il fenomeno del randagismo. I volontari si prenderanno cura degli animali randagi, garantendo loro cibo, assistenza e pulizia. E' un progetto particolarmente adatto per chi ama gli animali domestici abbandonati.


CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

SMILE GR 07 tutto l'anno Madhyamgram Cultural Exchange, local language & cooking learning

LOCALITA': Madhyamgram è un villaggio situato nella parte occidentale del Bengala, a 25 km da Kolkata (la "Città della gioia", già conosciuta fin dall'epoca coloniale come Calcutta).

ATTIVITA':  L'India è famosa per la propria cultura, le tradizioni, la lingua e la cucina. Questi aspetti ne fanno un territorio affascinante e peculiare. Durante questo campo i volontari avranno la possibilità di interagire con la cultura culinaria dell'India orientale (Bengali) cucinando con le famiglie locali, avendo modo di interscambiarsi informazioni sugli usi e costumi reciproci, principlamente in campo culinario.

 

Foto di Daniela Zago


 


 PER PARTECIPARE A UN CAMPO DI LAVORO  CLICCA QUI


 RICERCA IL TUO VOLO

Puoi chiedere un  preventivo gratuito per il tuo volo aereo scrivendo a   oikos@bbcservices.it


 


LINKS UTILI

  Ambasciata dell'India a Roma
  BBC News - Profilo - India (Inglese)
  Immagini dai campi di lavoro
  L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL