Campi di volontariato

in Belgio

 

 


OIKOS propone un programma di campi di lavoro volontario in Belgio per 2018 in collaborazione con l'associazione SVI (Service Volontaire International), una organizzazione non governativa no-profit fondata nel 2004 che promuove la pace, la solidarietà internazionale e la reciproca comprensione tra le culture.



 


INFORMAZIONI GENERALI

I progetti sono aperti a volontari provenienti da diverse nazioni che abbiano compiuto i 18 anni di età.

La sistemazione al campo di volontariato è curata  dalla comunità ospitante e comprende il vitto e l'alloggio, secondo gli standard tipici dell' esperienza di volontariato.  Il costo del viaggio (la cui organizzazione è autonoma) è a carico di ciascun volontario.

Le lingue parlate all'interno dei campi di volontariato sono l'inglese e il francese.

Nelle info-sheet, che saranno inviate a tutti i volontari partecipanti, saranno indicati i dettagli relativi a ogni progetto, le informazioni sul "meeting point" e altre linee guida generali.

La quota di partecipazione è di 170,00 euro. Tale importo, che include la quota associativa annuale all'OIKOS, deve essere versato  al momento della presentazione della propria richiesta  sul ccp 81765000 intestato all'Associazione culturale Oikos  oppure mediante bonifico bancario sul cc 14042.46 intestato ad Associazione OIKOS Monte dei Paschi di Siena Ag 15; via della  Musica 2, 00143 Roma  codice  (ABI): U-01030 codice  (CAB): 03215  Code IBAN:  IT  10  I 01030  03215  000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15

Il volontario che completerà il progetto, invierà, al proprio rientro, una relazione sulla attività svolta e parteciperà alla fase di valutazione che si terrà nell'autunno 2018,  riceverà, tuttavia, un contributo per tutte e spese sostenute, di
50,00 euro.


Cliccando sul codice del campo puoi trovare le informazioni sul tipo di attività prevista per i volontari

CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

 PROGETTO

SVIB-01 02.05 - 07.05.2018 Incourt Inc'Rock Festival
SVIB-02 29.06 - 01.07.2018 Bruxelles

Couleur Cafè

SVIB-03 11.07 - 15.07.2018 Dour Dour Festival
SVIB-04 24.08 - 27.08.2018 Bruxelles Brussels Game Festival

 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

SVIB-01

02.05 - 07.05.2018

Inc'Rock Festival

LOCALITA': Il progetto si svolge nella città di Incourt, comune belga situato nella provincia vallone di Brabante-Vallone 

ATTIVITA': Il festival si svolge nell'arco di tre giorni con l'organizzazione di più di 40 concerti e di animazioni culturali varie.
Si alterneranno sul palco gruppi rock, hip hop e di musica francese così come anche nuovi gruppi emergenti. La maggior parte degli artisti provengono dalle regioni della Vallonia e da Bruxelles. Sono previste anche esibizioni di artisti di fama internazionale. 
Verranno organizzati, inoltre, spettacoli pirotecnici. Sarà allestita un'area VIP e una per il campeggio. Nei tre giorni antecedenti i concerti i volontari saranno impegnati a collaborare, all'installazione degli stand, dei tavoli  e di transenne per garantire la necessaria sicurezza. 
Durante i concerti i volontari saranno impegnati a turno nei punti ristoro o nelle aree dei concerti per garantire la vigilanza e la sicurezza dell'area. Al termine degli spettacoli sarà necessario ripulire le aree, organizzando la raccolta differenziata dei rifiuti e procedendo a smontare le varie strutture al termine degli spettacoli. I volontari avranno libero accesso a tutte le aree degli spettacoli e avranno  la possibilità di partecipare  ai molteplici aspetti dell'organizzazione di un festival di musica. Si ritiene che all'evento musicale parteciparanno circa 10.000 spettatori. 

VITTO E ALLOGGIO: I volontari possono usufruire di un'area per il campeggio, ben attrezzata con docce e servizi. I volontari dovranno munirsi autonomamente di torcia elettrica, carta igienica, asciugamani, medicinali, tappi per le orecchie. È indispensabile avere con sè anche tutto il necessario per riparare le tende in caso di eventuali avarie. L'area per il campeggio è dotata di docce e servizi igienici. L'acqua calda, tuttavia, potrebbe scarseggiare. Tutti i pasti sono inclusi.


SVIB-02 29.06 - 01.07.2018 Couleur Cafè

LOCALITA': Il progetto si svolge a Bruxelles, la capitale del Belgio.

ATTIVITA': La manifestazione "Couleur Café",  inaugurata nel 1994 a Tour & Taxis, area industriale nel cuore di Bruxelles, non si  propone più solamente come un semplice festival di musica. Si tratta  di  un festival internazionale  di tutte le musiche urbane. Con più di 50 concerti,  divisi  in tre giornate di musica, "Couleur Cafè" offre tre particolari scenari dove si alternano gruppi r&b, hip-hop, funk, afro, reggae, ragga, dub, dancehall, latin, salsa, blues e rock così come anche gruppi di musica elettronica.  Accoglie ogni anno  più di 75.000 persone, di cui 3000 campeggiatori. Cionostante rimane  un festival dal volto umano. Gestito autonomamente da "Zig Zag", un'associazione senza scopo di lucro, il festival è diventato un immancabile e importante appuntamento culturale e ricreativo della nazione belga.  Anche quest'anno l'organizzazione di  "Couleur Café" fa appello al lavoro dei volontari al fine della buona riuscita del festival. I volontari saranno impegnati in particolare nella distribuzione di materiale informativo e pubblicitario per i residenti, briefing con gli organizzatori, installazione di transenne e compiti di vigilanza.  I partecipanti avranno libero accesso alle aree del festival e ai concerti, oltre a ricevere buoni bevande, buoni pasti.
E' richiesta anche una sana e robusta costituzione fisica, a causa di impegni lavorativi, talvolta gravosi e pesanti.

VITTO E ALLOGGIO: Sarà riservato ai volontari una area attrezzata a campeggio. Bisogna portare con sè sacco a pelo, materassino, tenda e tutto ciò che è necessario e può essere utile alla vita da campeggio. L'area è dotata  di docce e servizi igienici.  Ma l'acqua calda potrebbe scarseggiare. Tutti i pasti sono inclusi.


SVIB-03 11.07 - 15.07.2018 Dour Festival

LOCALITA': Dour è una graziosa cittadina del Belgio, dove  dal 1989 ogni anno  si svolge l'International Rock Festival, evento musicale  in cui si esibiscono in media 200 artisti di fama internazionale. Il Festival è una manifestazione musicale rinomata e conosciuta  a livello mondiale.

ATTIVITA': I volontari collaboreranno con i volontari della Croce Verde internazionale  per garantire ai partecipanti al Festival un ambiente pulito. I volontari saranno impegnati anche i lavori fisici per contribuire all'allestimento del festival. I volontari saranno impegnati circa 6-8 ore al giorno. Durante il tempo libero i volontari potranno  partecipare agli eventi del Festival e visitare la città.

VITTO E ALLOGGIO: Sarà riservata ai volontari una area attrezzata a campeggio. Bisogna portare con sè sacco a pelo, materassino, tenda e tutto ciò che è necessario e può essere utile alla vita da campeggio. L'area è dotata di docce e servizi igienici. Ma l'acqua calda potrebbe scarseggiare. Tutti i pasti sono inclusi.


SVIB-04 24.08 - 27.08.2018 Brussels Game Festival

LOCALITA': Il progetto si svolge a Bruxelles, la capitale del Belgio.

ATTIVITA': Il Brussels Games Festival è dedicato ai giochi in tutte le loro forme. Il festival ha una durata di 32 ore e prevede attività sia diurne che notturne.
Nei giorni precedenti al festival, i volontari potrebbero dover raccogliere materiale, assemblare e smontare le strutture, distribuire materiale e preparare gli stand.
Durante il festival i volontari sono incaricati di accogliere i visitatori, di occuparsi del catering, dell'intrattenimento con dei giochi e di informare i visitatori del festival.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso famiglie o couch surfer. Bisogna portare con sè sacco a pelo. I volontari avranno a disposizione un pocket money per i pasti.


 

 PER PARTECIPARE  A UN CAMPO DI VOLONTARIATO  CLICCA QUI


 RICERCA IL TUO VOLO


 




Copyright © 2018 Oikos Associazione

Via Paolo Renzi, 55 - 00128 Roma