CAMPI DI VOLONTARIATO


In FRANCIA

 


Oikos, in collaborazione con IDC (Initiative de Développment Citoyen)  propone un campo di volontariato in Francia per la stagione 2017.  
IDC
è una organizzazione no profit fondata nel 2010 e nasce allo scopo di promuovere lo sviluppo sostenibile, la mobilità internazionale giovanile e le tematiche ecologiche.



INFORMAZIONI GENERALI

Il progetto è aperto a volontari provenienti da diversi Paesi europei che abbiano compiuto i 18 anni di età.

La lingua ufficiale del campi di volontariato è l'inglese e il francese.

Il campo di volontariato prevede un gruppo composto da 20 volontari provenienti da vari paesi del mondo e tre team-leader.
Il progetto dura due settimane e  i volontari saranno impegnati nelle attività per un totale di 7 ore al giorno.
Durante il progetto sono previste molte attività per il tempo libero alle quali i volontari possono prendere parte.

La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, gli oneri assicurativi obbligatori e la quota associativa annuale all'OIKOS, è di 170,00 euro e deve essere versata al momento della presentazione della propria richiesta di partecipazione sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "contributo campi di volontariato"

Il contributo per il progetto è di 80.00 euro per la prima settimana e 50,00 per le successive. Il va versato al coordiatore del progetto all'arrivo in Francia.

Le spese di viaggio (la cui organizzazione è autonoma), sono a carico di ciascun volontario.


 


Cliccando sul codice del campo puoi trovare le informazioni sulla località di accoglienza,
sul progetto e sul tipo di attività prevista per i volontari
  

CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITÀ

TIPO DI
PROGETTO

IDC 01 02.04 - 29.04.2018 Lastours Costruzione - Ambiente

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

IDC 01 Lastours 02.04 - 29.04.2018

LOCALITA': Il progetto si svolge presso la cittadina di Lastours, un piccolo comune francese circondato dalla natura nella regione della Languedoc-Roussillon-Midi-Pyrénées, la cittadina dista 20 minuti da Carcassone. Oltre alle bellezze naturali la zona è famosa anche per i suoi castelli, un complesso fortificato risalnete all'anno 1000 che sosvrasta il centro abitato.

ATTIVITA': Lo scopo del progetto è quello di creare un edificio ecologico ispirato a un'idea di Evelyne Adam di 26 anni fa.
I materiali impiegati sono tutti naturali, venegono usati  solo calce, argilla e canapa.
Sono previsti 20 partecipanti provenienti da tutto il mondo con età e cultura diversei.
Durante l'intero periodo è prevista molta vita di comunità, oltre al tempo dedicato al lavoro. I volontari organizzano assiene i pasti e il tempo libero, durante la quale vengono organizzate varie attività ricreative.
I volontari sono impegnati circa 7 ore al giorno. Questa attività non è eccessivamente stancante, ma si richiede ai volontari di avere pazienza e creatività. I volontari, inoltre, prenderanno parte a dei workshop sulle tecniche di costruzione.

ALLOGGIO: I partecipanti alloggeranno presso il campeggio Le Belvédère. I volontari possono alloggiare senza spese aggiuntive se decidono di dormire in tenda (ogni volontario dovrà provvedere a portare con sé tenda sacco a pelo e attrezzature necessarie). E', inoltre, possibile affittare un bungalow con un extra fee.
I pasti saranno preparati a turno dai volontari con le provviste messe a disposizione dall'associazione ospitante.
Il campeggio è provvisto di bagni, docce e connessione wi-fi gratuita.


 PER PARTECIPARE AL CAMPO DI VOLONTARIATO   CLICCA QUI


 RICERCA IL TUO VOLO


 




Copyright © 2018 Oikos Associazione

Via Paolo Renzi, 55 - 00128 Roma