Campi di volontariato

in Kirghizistan


Oikos propone un programma di campi di volontariato in Kirghizistan per il 2019 in collaborazione con l'organizzazione Leadership. La nazione del Kirghizistan si trova in Asia centrale, al confine con la Cina, il Kazakhstan e l'Uzbekistan, in una zona prevalentemente montuosa.
L'associazione Leadership fu fondata nel Novembre 2005 con l'obiettivo di coinvolgere i giovani nella costruzione della società civile e nel processo di sviluppo, attraverso la formazione, la realizzazione di progetti e la diffusione del volontariato locale ed internazionale. Oggi ne fanno parte i volontari che si prefiggono di implementare la cooperazione, la multiculturalità e la partecipazione giovanile come strumenti di crescita sociale e civile.



 


INFORMAZIONI GENERALI

Il campo di volontariato è aperto a volontari di età superiore ai 18 anni.

La lingua ufficiale dei campo di volontariato è l'inglese. E' apprezzata anche la conoscenza del russo.La quota di partecipazione, che include la quota associativa annuale all'OIKOS, è di 170,00 euro tale quota comprende, oltre alla quota associativa annuale, le spese amministrative e assicurative del progetto e le spese per l'attivazione e il monitoraggio del progetto. Per i volontari che comleteranno il loro percorso prendendo parte agli incontri di valutazione la nostra associazione assicura un rimborso spese di 50,00 euro, oltre a garantire l'alloggio presso la nostra struttura a tutti i volontari che ne faranno richiesta (vedere punto 9). La quota va versata sul ccp (conto corrente postale) n. 81765000, intestato ad associazione culturale OIKOS  onlus  oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15  indicando nella  causale del versamento "Contributo campo di volontariato".

Il costo del viaggio (la cui organizzazione è autonoma), il rilascio del visto, le spese personali sono a carico di ciascun volontario.

Il contributo per le spese di gestione del campo di volontariato, che comprende gli oneri per il vitto e l'alloggio e le altre spese relative alla attività di volontariato, è di 180,00 euro e va versato al coordinatore locale al momento dell'arrivo in Kirghizistan.



Cliccando sul codice del campo puoi trovare le informazioni sul tipo di attività prevista per i volontari

CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

LS-03 01.06 - 15.06.2019 Karakol Assistenza ai disabili - Minori
LS-12 01.07 - 15.07.2019 Przhevalsky Assistenza ai disabili - Minori
LS-06 28.07 - 10.08.2019 Ak-Suu Assistenza ai disabili - Minori
LS-10 01.08 - 10.08.2019 Ak-Suu Assistenza ai disabili - Minori

 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

LS-03 Orfanotrofio 01.06 - 14.06.2019

LOCALITA': Il progetto si svolge a Karakol, una delle più grandi città del Kirghizistan.

ATTIVITA':
lo scopo del progetto è quello di proteggere i diritti dei bambini con disabilità e delle loro madri fornendo sostegno sociale, materiale, morale, adattamento, integrazione dei bambini nella società, assistere nel miglioramento della vita dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. I volontari contribuiscono all'organizzazione e alla realizzazione di varie attività per persone diversamente abili (laboratori di musica, corsi di informatica di base, fotografia, arte, ecc.), e alla realizzazione di  programmi di formazione linguistica e di gruppi di conversazione, offrendo agli allievi la possibilità di parlare in lingua straniera. Sono, altresì, impegnati nella biblioteca e partecipano agli incontri con i genitori dei ragazzi disabili.

VITTO E ALLOGGIO:
I volontari sono ospitati da famiglie locali che mettono a loro disposizione una stanza e tutto il necessario per l'accoglienza. I volonatari consumano la  prima colazione e la cena in famiglia, mentre il pranzo è invece servito  presso la sede dell'assoziazione.

TEMPO LIBERO:
Nei fine settimana i volontari avranno l’opportunità di visitare la vicina città di Karakol. Sarà inoltre possibile fare escursioni alle terme e sorgenti naturali di Altyn Arashan.

CONOSCENZE LINGUISTICHE: La lingua del progetto e l'inglese. E' apprezzata la conoscenza del russo.


LS-12 Hand in Hand 01.07 - 15.07.2019

LOCALITA': Il progetto si svolge a Przhevalsky Bay, a 15 km da karakol.

ATTIVITA': Il Centro "Hand in Hand" è stato inaugurato nel 2018.
Lo scopo del progetto è quello di fornire aiuti ai genitori di bambini con autismo attraverso consultazioni e informazioni legali, e di contribuire all'integrazione dei bambini nella società attraverso metodologiche specifiche.
I volontari contribuiscono all'organizzazione e alla realizzazione di varie attività per persone diversamente abili (laboratori di musica, corsi di informatica di base, fotografia, arte, ecc.), e alla realizzazione di  programmi di formazione linguistica e di gruppi di conversazione, offrendo agli allievi la possibilità di parlare in lingua straniera. Sono, altresì, impegnati nella biblioteca e partecipano agli incontri con i genitori dei ragazzi disabili.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso una famiglia. Sono assicuratii servizi igienici di base. La famiglia di accoglienza garantirà anch i pasti.

TEMPO LIBERO:
Nei fine settimana i volontari avranno l’opportunità di visitare la vicina città di Karakol.
I volontari potranno inoltre recarsi presso il lago Issyk-Kul e visitare i siti storici di
Saymaluu Tash e Rukh Ordo.

CONOSCENZE LINGUISTICHE: La lingua del progetto e l'inglese. E' apprezzata la conoscenza del russo.


LS-06 Happy Sun 28.07 - 10.08.2019

LOCALITA': Il progetto si svolge presso il Kiyal Kechter center che ha sede nella regione di Issyk-Kul, nel villaggio di Teplokluchenko.

ATTIVITA': Il volontario sarà coinvolto in attività legate all'insegnamento con i bambini, ma anche nell'organizzazione di varie attività (quali ad esempio origami, pittura, cucito, ecc...). I volontari dovranno organizzare il tempo libero con attività motorie (es: corsi di danza) e lezioni di lingua inglese. Dovranno, inoltre, trascorrere il loro tempo libero con diversi portatori di handicap, contribuire al miglioramento della qualità vita di disabili e delle loro famiglie.

REQUISITI: Al volontario sono richieste competenze di base nel lavoro con persone disabili. Devono essere inoltre persone attive, creative e motivate a lavorare.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso una famiglia. Sono assicuratii servizi igienici di base. La famiglia di accoglienza garantirà anch i pasti.

TEMPO LIBERO: Nei weekend i volontari avranno l'opportunità di visitare la vicina Karakol. In alternativa potranno recarsi presso la vicina località termale di Altyn Arashan.

CONOSCENZE LINGUISTICHE: La lingua del progetto e l'inglese.


LS-10 Happy Childhood 01.08 - 10.08.2019

LOCALITA': Il progetto si svolge presso il centro di riabilitazione "The way to a dream" situato a Tegizchil, nella regione di Issyk-Kul.

ATTIVITA': I bambini parlano Kirghizo e studiano presso la scuola del villaggio. Vengono svolte diverse  attività : dalle classi di piccola sartoria, di disegno e di danza, lezioni di computer e attività sportive.
Lo staff dell’orfanotrofio, ha un’ottima esperienza nel lavoro con volontari provenienti dalle più svariate nazioni.
Nello svolgimento del progetto i volontari organizzeranno lezioni di lingua inglese, animeranno attività ludiche, gare sportive, classi di danza e parteciperanno alla vita e alle attività del centro trascorrendo il loro  tempo libero con i minori. Lo scopo principale del campo di lavoro è l'integrazione dei bambini diversamente abili nella società, tramite lo scambio culturale, con escursioni guidate, assistenza alle famiglie più bisognose e organizzazione di attività di tutela e valorizzazione ambientale (pulizia delle spiagge ecc...).

VITTO E ALLOGGIO:
I volontari alloggeranno presso una famiglia. Sono assicuratii servizi igienici di base. La famiglia di accoglienza garantirà anch i pasti.

TEMPO LIBERO:
Nei weekend i volontari avranno l'opportunità di visitare la vicina Karakol. In alternativa potranno recarsi presso la vicina località termale di Altyn Arashan.

CONOSCENZE LINGUISTICHE: La lingua del progetto e l'inglese. E' apprezzata la conoscenza del russo.


 PER PARTECIPARE AL CAMPO DI VOLONTARIATO  CLICCA QUI


 RICERCA IL TUO VOLO
 


 




Copyright © 2018 Oikos Associazione

Via Paolo Renzi, 55 - 00128 Roma