CAMPI DI LAVORO IN ITALIA


L'OIKOS è una associazione di protezione ambientale che organizza dal 1979 campi di lavoro per proteggere ampie aree di Macchia Mediterranea nella zona sud-ovest di Roma. I campi sono aperti a giovani provenienti da diversi Paesi europei che abbiano un'età non inferiore ai 18 anni, e che siano interessati al tema della protezione ambientale, della protezione civile, senza preoccuparsi di dover lavorare duramente, se necessario. L'esperienza del campo di lavoro consiste nell'attività di prevenzione, di avvistamento e di spegnimento degli incendi boschivi. Dopo aver ricevuto le necessarie istruzioni, i volontari sono impegnati quotidianamente a controllare il territorio e a garantire l'applicazione delle leggi vigenti in materia di protezione del patrimonio boschivo e forestale dagli incendi. Quando viene avvistato un focolaio d'incendio in prossimità di un bosco, i volontari partecipano, sotto la guida di responsabili dell'associazione, anche ad azioni di spegnimento e di lotta attiva.

Il tipo di impegno richiesto è notevole. Si richiede una presenza continua presso la sede dell'associazione per essere sempre pronti nell'eventualità di un incendio (purtroppo non è possibile prevedere tali eventi). Per questo l'orario di lavoro non sempre può essere ben definito.

Il tempo libero e le giornate di riposo sono, comunque, organizzate a turno. Considerata la necessità di comunicare con giovani di diverse nazionalità, si richiede ai partecipanti una discreta conoscenza dell'Inglese.


Calendario dei campi antincendio:

OIKOS/ANTIFIRE 01           01.07 - 15.07
OIKOS/ANTIFIRE 02           16.07 - 31.07
OIKOS/ANTIFIRE 03           01.08 - 15.08
OIKOS/ANTIFIRE 04           16.08 - 31.08 

Attività: antincendio boschivo (AIB), agricoltura biologica

Descrizione: dopo essere stati istruiti sulle tecniche di intervento sul fuoco, i volontari prenderanno parte attiva nella struttura AIB dell'associazione, effettuando controlli sul territorio e intervenendo sui focolai; il lavoro viene svolto in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. Dato il tipo di lavoro, i volontari potranno lasciare la sede solo dopo le h. 21.00 e dovranno rientrare entro le h. 1.00. Ciascun volontario avrà diritto a 2 giorni liberi. Durante il giorno, i partecipanti dovranno organizzare i servizi interni e dovranno provvedere alla preparazione del pranzo, mentre la cena verrà preparata da un responsabile dell'associazione. I partecipanti lavoreranno anche nell'orto dell'associazione seguendo metodi biologici; i prodotti verranno utilizzati per i pasti del gruppo.

Alloggio: presso la struttura associativa - Via P.Renzi, 55 - 00128 Roma

Stazione ferroviaria: Roma Termini


Scambi internazionale realizzati nell’ambito del programma Gioventù per l’Europa


Tra i campi di lavoro proposti dall’Oikos rientrano alcuni progetti facenti parte del programma Gioventù per l’Europa: tale programma ha l’obiettivo di contribuire al processo educativo di tutti i giovani. Questo contributo avverrà in particolare tramite attività di scambio, sia all'interno della Comunità che con paesi terzi, favorendo la nascita e il consolidamento dell'animazione giovanile a livello locale, facilitando l'accesso alle attività del programma a giovani svantaggiati. Gioventù per l'Europa offre ai giovani europei, e a tutti coloro che sono interessati al settore della gioventù, più possibilità di contribuire alla costruzione di un'Europa più vicina al cittadino, più solidale e più rispettosa delle differenze. Le attività previste nell'ambito di questo programma sono complementari rispetto a quelle degli stati membri e a quelle previste a livello comunitario nei settori dell'Istruzione e della Formazione.

Anche per questi campi l’alloggio dei volontari è presso la struttura associativa - Via P.Renzi, 55 - 00128 Roma - Stazione ferroviaria: Roma Termini


BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL