CAMPI DI VOLONTARIATO
per MINORENNI


 



 

Questa sezione del sito offe una panoramica sempre aggiornata dei campi di volontariato a cui possono accedere coloro che non hanno ancora raggiunto la maggiore età

La pagina è in aggiornamento costante e viene completata e implementata quotidianamente anche sulla base di nuove disponibilità. 
Cercheremo di fornire tutte le informazioni nel più breve tempo possibile.
Contiamo di ultimare gli aggiornamenti entro il  15 maggio  2016.

Tale data è da noi considerata una "scadenza tecnica" utile per avere la certezza di prendere parte a un progetto di volontariato durante l'estate del 2016.     A tal proposito va considerato che una "scadenza tecnica" è solo una data fissata per ragioni organizzative. Non ha valore perentorio e tantomeno fiscale.

E' nostro impegno garantire la partecipazione a tutti coloro che ne fanno richiesta.

I volontari che hanno 17 anni e che raggiungeranno la maggiore età nel corso del 2016 possono accedere anche ai progetti previsti per maggiorenni.
L'iscrizione ai  campi di volontariato deve essere, comunque,  valutata caso per caso.

Va ricordato che per poter partecipare a un campo di volontariato chi non ha ancora compiuto i 18 anni deve, comunque, sempre allegare alla richiesta l'autorizzazione di uno dei genitori, rilasciata secondo le vigenti disposizioni italiane e corredata di documento di identità del genitore che sottoscrive l'autorizzazione medesima.  

Per maggiori informazioni in merito si può scrivere all'indirizzo volontariato@oikos.org

I campi di volontariato per minorenni  mettono insieme sia campi di volontariato speciali organizzati e appositamente studiati per "under 18", ( definiti campi di volontariato per teenager)  sia i campi di volontariato per maggiorenni che sono aperti anche a minori. (campi di volontariato OPEN

Nei progetti speciali organizzati appositamente per "under 18" i contributi richiesti sono mediamente più alti.    
Nei campi per maggiorenni aperti anche a minori è fondamentale inviare con ampio anticipo la richiesta.   

Tutti i progetti si svolgono con tutte le garanzie di sicurezza.  Tutti i partecipanti vengono accolti a destinazione da personale locale.
 
Un progetto a cui negli anni passati hanno partecipatio con grande soddisfazione ed efficacia formativa anche volontari  giovanissimi  è  Street Children Welfare Project, in India, organizzato in collaborazione con SMILE  NGO a Calcutta con i bambini di strada.
 

Il progetto a Jenin in Palestina è un intervento a "date aperte", all'interno del quale il volontario può decidere l'inizio e il termine delle sue attività.
Il campo di volontariato, per questo rimane operante, anche per il 2016.


Per avere una idea più ampia dei progetti dove c'è maggior bisogno di volontari, si può consultare anche  la pagina www.oikos.org/campi/primopiano.htm

 


   PER PARTECIPARE A UN CAMPO DI VOLONTARIATO  CLICCA QUI

   QUI  puoi scaricare il modulo di autorizzazione che deve essere firmato da uno dei genitori 


 


 


 

 


CAMPI DI VOLONTARIATO PER TEENAGER

CAMPI DI VOLONTARIATO "OPEN" 
(dai sedici anni in su)

 


 PER PARTECIPARE A UN CAMPO DI VOLONTARIATO CLICCA QUI
 

   QUI TROVI IL MODULO DI AUTORIZZAZIONE CHE DEVE ESSERE FIRMATO DA UNO DEI GENITORI


 RICERCA IL TUO VOLO 

  Puoi chiedere un  preventivo gratuito per il tuo volo aereo inviando a  oikos@bbcservices.it   il codice di iscrizione a un progetto di volontariato


 


BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL