Oikos Workcamps

 


Oikos Associazione

   
  Chi siamo
Suggerimenti ai volontari
 Incontri di orientamento  2019

Incontri di valutazione 2018

Programma campi di volontariato

 Campi di volontariato per minori

 Campi di volontariato per famiglie
 Campi di volontariato di gruppo

  Campi "primopiano"

Alternanza scuola-lavoro
  L'esperienza dei volontari
Pagine di volontariato
  Foto
Come iscriversi
Alcune informazioni generali:
         > Visti e vaccini     
  >
Le assicurazioni
  >
Acqua: istruzioni per l'uso
Contatti

 
 

PROGETTI SPECIALI 2019

Un gruppo di volontari del "progetto Bosco"
(Bergwaldprojekt) in Austria 


Oikos Workcamps
 

Progetto bosco 2019
 

Corsi di lingua e cultura araba

in Marocco

Italian language &
culture
in Rome

Mobility for youth worker
in Romania

 
 

Iscriviti alla newsletter di Oikos!

* indicates required

 

 

 

 

 

 
 

 

Le altre attività Oikos

 

 

Arriviamo prima noi!

 

 

Dove siamo

 

 

L'Associazione Oikos propone tutti gli anni un vasto programma di percorsi brevi di volontariato denominati campi di volontariato. Si tratta di progetti a cui partecipano volontari da tutto il mondo, che hanno una durata non superiore alle tre settimane e che si svolgono prevalentemente durante il periodo estivo (ma non solo).
Sono soprattutto iniziative che mirano a mettere i volontari nella condizione di vivere un percorso di condivisione interculturale che li renda responsabili e protagonisti di un intervento di solidarietà.

Il programma completo dei campi di volontariato attivi nel 2019 è disponibile ai link nelle tabelle sotto riportate, disposti per date, attività da svolgere o Paesi.

La maggior parte dei campi di volontariato ha date stabilite. Ci sono però anche progetti a date aperte in cui il volontario può partecipare in qualsiasi momento, stabilendo  l'inizio e il termine della sua esperienza, di durata normalmente non inferiore a 3 settimane. Raccomandiamo per questa scelta di iscriversi per tempo.

Alcune collaborazioni con le associazioni locali danno vita di anno in anno anche a progetti speciali, per tipologia, tempistiche, modalità di partecipazione.

Chi, invece, è interessato a progetti di volontariato a medio e lungo termine (con permanenza superiore a 4 settimane)  può consultare l'URL www.volontariato.org/progettivolontariato.

   

Programma 2019

(Ultimo aggiornamento 15/03/2019)

 

 

‹ COSA vuoi fare? Scegli il tuo campo di volontariato!

 

  PROGETTI SPECIALI
 PROGETTI "SANITÀ"
 PROGETTI AMBIENTE & NATURA
 PROGETTI EDUCAZIONE
ORPHANAGE PROJECT

 

Per partecipare ai campi di volontariato è necessario  versare una quota di partecipazione, inviare la propria richiesta utilizzando una form specifica contenente i propri dati anagrafici, gli estremi del versameneto e tutte le informazioni utili alla preparazione del progetto. Lìmporto, che per l'anno in corso è fissato complessivamente a 175,00 (centosettantacinque euro, comprende la quota associativa annuale a Oikos Associazione sostiene tutti gli oneri amministrativi, le spese di assicurazione obbligatorie, nonché tutte le spese di organizzazione e preparazione dei singoli progetti.  L'intera quota di partecipazione, che non comporta, comunque, il pagamento di un servizio è  fiscalmente detraibile ai sensi del decreto legislativo 460/97.

A destinazione, il volontario è tenuto a versare all'associazione di accoglienza un contributo, che varia in funzione del progetto scelto e assicura il vitto e l'alloggio, la partecipazione a tutte le attività del programma e include una quota destinata allo sviluppo della comunità locale.
L' importo del contributo di pertinenza della associazione di accoglienza varia a seconda delle singole iniziative ed è specificato all'interno delle descrizioni di ciascun progetto.

Le spese e l'organizzazione del viaggio (la prenotazione del volo, l'eventuale visto d'ingresso, etc.) restano, invece, a carico del volontario. Ai volontari partecipanti ai progetti Oikos Associazione cerca di assicurare, comunque, un servizio di consulenza gratuito, tramite agenzie di viaggio convenzionate.
Ai volontari che portano a termine il loro progetto  e partecipano ai processi di valutazione, intervenendo  agli incontri programmati e inviando il proprio report nei tempi previsti, l'associazione assicura un rimborso- spese complessivo di 50,00 (cinquanta) euro 

Per informazioni e chiarimenti scrivere a: volontariato@oikos.org


PER PARTECIPARE A UN CAMPO DI VOLONTARIATO
CLICCA QUI

 

 

Seguici anche sui social!

 

 

 

 

 

 

     

INIZIO PAGINA

 

| HOMEVOLONTARIATO | HOME OIKOS |

Copyright (c) 1996 Associazione Oikos


Copyright © 2019 Oikos Associazione

Via Paolo Renzi, 55 - 00128 Roma