L'Associazione Oikos propone tutti gli anni un vasto programma di percorsi brevi di volontariato all'estero denominati campi di volontariato. Si tratta di progetti a cui partecipano volontari da tutto il mondo, che hanno una durata non superiore alle tre settimane e che si svolgono prevalemente durante il periodo estivo (ma non solo). Sono soprattutto iniziative che mirano a mettere i volontari nella condizione di vivere un percorso di condivisione interculturale che li renda responsabili e protagonisti di un intervento di solidarietà.

Il programma completo dei campi di volontariato attivi nel 2018 è disponibile ai link nelle tabelle sotto riportate, disposti per date, attività da svolgere o Paesi.

La maggior parte dei campi di volontariato ha date stabilite. Ci sono però anche progetti a date aperte in cui il volontario può partecipare in qualsiasi momento, stabilendo  l'inizio e il termine della sua esperienza, di durata normalmente non inferiore a 3 settimane. Raccomandiamo per questa scelta di iscriversi per tempo.

Alcune collaborazioni con le associazioni locali danno vita di anno in anno anche a progetti speciali, per tipologia, tempistiche, modalità di partecipazione.

Chi, invece, è interessato a progetti di volontariato a medio e lungo termine (con permanenza superiore a 4 settimane)  può consultare: www.volontariato.org/progettivolontariato.


 


 

Programma 2018

(Ultimo aggiornamento 24/02/2018)

 


 

‹ COSA vuoi fare? Scegli il tuo campo di volontariato!

 

  PROGETTI SPECIALI
 PROGETTI "SANITÀ"
 PROGETTI AMBIENTE & NATURA
 PROGETTI EDUCAZIONE
ORPHANAGE PROJECT


 

ARGENTINA LIECHTENSTEIN

 AUSTRIA

INDONESIA
BANGLADESH MAROCCO

BELGIO

MESSICO
BOLIVIA MOLDAVIA
BURKINA FASO MOZAMBICO
CAMERUN NEPAL
COSTA D'AVORIO PALESTINA
CILE PERÙ
ECUADOR PORTOGALLO
FILIPPINE RUSSIA
FRANCIA

REPUBBLICA CECA

GEORGIA SPAGNA
GERMANIA STATI UNITI
GHANA SVIZZERA
GIORDANIA TANZANIA
INDIA TOGO
ISRAELE UGANDA
ITALIA VIETNAM
KENYA  

Per partecipare ai campi di volontariato è necessario inviare una richiesta utilizzando una form specifica e versare una quota di partecipazione, che comprende la quota associativa annuale ad Oikos Associazione ed è necessaria  per sostenere  le spese amministrative, le spese di assicurazione obbligatorie, nonché tutte le spese di organizzazione e preparazione dei progetti. Il relativo importo, che non comporta comunque il pagamento di un servizio, è fiscalmente detraibile ai sensi del decreto legislativo 460/97.  

A destinazione, il volontario è tenuto a versare un contributo per la gestione del progetto all'associazione ospitante, che varia in funzione del progetto scelto. Tale contributo assicura il vitto e alloggio, la partecipazione a tutte le attività del programma ed include una quota destinata dall'associazione di accoglienza per lo sviluppo della comunità locale. L'importo del contributo varia a seconda delle singole iniziative ed è specificato all'interno delle descrizioni di ciascun progetto.

Le spese e l'organizzazione del viaggio (la prenotazione del volo, l'eventuale visto d'ingresso, etc.) restano, invece, a carico del volontario. Ai volontari partecipanti ai progetti Oikos Associazione assicura, comunque, un servizio di consulenza gratuito, tramite agenzie di viaggio convenzionate.


Per informazioni e chiarimenti scrivere a: volontariato@oikos.org


PER PARTECIPARE A UN CAMPO DI VOLONTARIATO
CLICCA QUI

 

 

Seguici anche sui social!

 


 

 

 


 


Copyright © 2018 Oikos Associazione

Via Paolo Renzi, 55 - 00128 Roma