Oikos Associazione

 

L'Associazione Oikos propone tutti gli anni un vasto programma di percorsi brevi di volontariato all'estero denominati campi di volontariato. Si tratta di progetti a cui partecipano volontari da tutto il mondo, che hanno una durata non superiore alle tre settimane e che si svolgono prevalentemente durante il periodo estivo (ma non solo). Sono soprattutto iniziative che mirano a mettere i volontari nella condizione di vivere un percorso di condivisione interculturale che li renda responsabili e protagonisti di un intervento di solidarietà.

Il programma completo dei campi di volontariato attivi nel 2018 è disponibile ai link nelle tabelle sotto riportate, disposti per date, attività da svolgere o Paesi.

La maggior parte dei campi di volontariato ha date stabilite. Ci sono però anche progetti a date aperte in cui il volontario può partecipare in qualsiasi momento, stabilendo  l'inizio e il termine della sua esperienza, di durata normalmente non inferiore a 3 settimane. Raccomandiamo per questa scelta di iscriversi per tempo.

Alcune collaborazioni con le associazioni locali danno vita di anno in anno anche a progetti speciali, per tipologia, tempistiche, modalità di partecipazione.

Chi, invece, è interessato a progetti di volontariato a medio e lungo termine (con permanenza superiore a 4 settimane)  può consultare: www.volontariato.org/progettivolontariato.


   


 

Programma 2018

(Ultimo aggiornamento 05/04/2018)

 


 

‹ COSA vuoi fare? Scegli il tuo campo di volontariato!

 

  PROGETTI SPECIALI
 PROGETTI "SANITÀ"
 PROGETTI AMBIENTE & NATURA
 PROGETTI EDUCAZIONE
ORPHANAGE PROJECT


 

Per partecipare ai campi di volontariato è necessario inviare una richiesta utilizzando una form specifica e versare una quota di partecipazione, che comprende la quota associativa annuale ad Oikos Associazione ed è necessaria  per sostenere  le spese amministrative, le spese di assicurazione obbligatorie, nonché tutte le spese di organizzazione e preparazione dei progetti. Il relativo importo, che non comporta comunque il pagamento di un servizio, è fiscalmente detraibile ai sensi del decreto legislativo 460/97.

A destinazione, il volontario è tenuto a versare un contributo per la gestione del progetto all'associazione ospitante, che varia in funzione del progetto scelto. Tale contributo assicura il vitto e alloggio, la partecipazione a tutte le attività del programma ed include una quota destinata dall'associazione di accoglienza per lo sviluppo della comunità locale. L'importo del contributo varia a seconda delle singole iniziative ed è specificato all'interno delle descrizioni di ciascun progetto.

Le spese e l'organizzazione del viaggio (la prenotazione del volo, l'eventuale visto d'ingresso, etc.) restano, invece, a carico del volontario. Ai volontari partecipanti ai progetti Oikos Associazione assicura, comunque, un servizio di consulenza gratuito, tramite agenzie di viaggio convenzionate.


Per informazioni e chiarimenti scrivere a: volontariato@oikos.org


PER PARTECIPARE A UN CAMPO DI VOLONTARIATO
CLICCA QUI

 

 

Seguici anche sui social!

 


 

 


 


Copyright © 2018 Oikos Associazione

Via Paolo Renzi, 55 - 00128 Roma