LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI 



È nostra prassi invitare tutti i volontari protagonisti di un percorso di solidarietà a inviarci, al termine della esperienza, le riflessioni, i commenti, le considerazioni sulle attività svolte, documentandoli con eventuali immagini e testimonianze.

Ogni anno, inoltre, organizziamo presso la nostra sede operativa di Roma di Via Paolo Renzi 55, un seminario di valutazione riguardante sia i progetti brevi (campi di Volontariato) che quelli più lunghi (tirocini,  percorsi formativi e volontariato a medio-lungo termine) organizzati dalla associazione.

Il fine di questa iniziativa è quello di monitorare in maniera adeguata ciascun progetto e di apportare, in caso di necessità, delle modifiche costruttive all'organizzazione e alla gestione dei nostri progetti futuri.

L'incontro è un'occasione  per confrontarsi con altri volontari, che hanno vissuto una esperienza simile, sui temi della multiculturalità e della dimensione che l'impegno volontaristico assume in una dinamica complessa finalizzata alla cooperazione e alla convivenza civile tra i popoli.


 


Alla giornata di valutazione prevista per il 2018 sono invitati specificatamente tutti i volontari  protagonisti dei progetti che si sono svolti tra il 2017 e il 2018.  Possono partecipare, comunque,  agli incontri anche tutti i volontari, che hanno partecipato a  progetti negli anni precedenti.
Ai volontari che parteciperanno all'incontro di valutazione l'Oikos assicura un rimborso spese di 50,00 euro, oltre a garantire a coloro che ne faranno richiesta l'alloggio presso la struttura associativa.

Di seguito il programma dell'incontro.


 


Incontro di valutazione del 2018

  DATA

ORE

        
TEMA DEGLI INCONTRI

 

Sabato 24 Novembre 2018

12.00 - 16.00

Tutti i progetti


Programma:

 

  • Ore 12.00 Accoglienza: aperitivo ecologico di benvenuto
     

  • Proiezione del filmato “Le mani della solidarietà”
     

  • Introduzione: "un diario del volontariato" (monitoraggio delle esperienze e spunti di riflessione)
     

  • Discussione: "lo zaino della solidarietà" (la parola ai volontari)
     

  • Strumenti e nuove metodologie: "lascia la traccia del tuo pensiero"
     

  • Valutazioni finali: "strategie per il volontariato" (piccoli passi verso il cambiamento)
     

 





QUI PUOI SCARICARE LA  FORM  PER IL TUO REPORT di VALUTAZIONE
SUI PROGETTI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE A CUI HAI PARTECIPATO

 


 



Copyright © 2018 Oikos Associazione

Via Paolo Renzi, 55 - 00128 Roma