Centro culturale per la qualità della vita  


OIKOS

 in collaborazione e con il sostegno
della amministrazione  provinciale di Roma


 

 


PROGRAMMAZIONE gennaio - febbraio 2012 

 

" IL CINEMA E' UN OCCHIO APERTO SUL MONDO  "

 

 Domenica 8 gennaio 2012 Planet of the Apes
(2011
 regia: Rupert Wyatt
 con : Freida Pinto, John Lithgow, Tom Felton, Tyler Labine, e Brian Cox.

Si tratta di un rifacimento del celebre " Il Pianeta delle scimmie" .  
E'  la storia di un giovane scienziato i cui tentativi di curare il morbo  di Alzheimer    portano alla creazione di una scimmia super-intelligente.

Venerdì 13 gennaio 2012 

In  Bruges (2008)

 Regia: Martin McDonangh
 
Con : Colin Farrell, Brendan Gleeson
 
In Bruges è stato girato nell’omonima cittadina belga, la località medievale 
meglio   conservata del Paese, che è un punto di ritrovo per i viaggiatori
di tutto il mondo.  Ma per i killer a pagamento Ray (Colin Farrell)
e ken (Brendan Gleeson), potrebbe anche rappresentare la loro ultima meta.

Domenica 15 gennaio 2012  In un mondo migliore (2010)   Regia : Susanne Bier
 con : Mikael Persbrandt , Markus Rygaard , William Johnk Nielsen.

 Il dottor Anton (Mikael Persbrandt), che opera in un campo profughi in Africa,
 torna a casa nella monotona tranquillità di una cittadina della provincia danese.
 Qui si incrociano le vite di due famiglie e sboccia una straordinaria e rischiosa
 amicizia tra i giovani Elias (Markus Rygaard) e Christian (William Jøhnk Nielsen).
 La solitudine, la fragilità e il dolore, però, sono in agguato e presto quella stessa
 amicizia si trasformerà in una pericolosa alleanza e in un inseguimento mozzafiato
 in cui sarà in gioco la vita stessa dei due adolescenti.

Premio Oscar 2011 per miglior film in lingua straniero.

Venerdì 20 gennaio 2012  Horrible bosses (2011) 

Regia: Seth Gordon 
con : Jason Bateman, Charlie Day e Jason Sudeikis.

Tre amici cospirano per uccidere i loro terribili  capi  quando si rendono conto che sono incamminati sulla  via della loro felicità.

Domenica 22 gennaio 2012 Le mele di Adamo (2011) 

Regia: Anders Thomas Jensen 
con: Ulrich Thomsen  Mads Mikkelsen, Nicolas Bro.

Adam è un neonazista appena uscito di prigione a cui viene imposto un periodo di recupero e riabilitazione presso la parrocchia di padre Ivan.

Venerdì 27 gennaio 2012 The Resident (2011)  Regia:Antti Jokinen           
Con :
Hilary SwanK , Cristopher Lee

Il film si focalizza sulle vicende di una giovane dottoressa, Juliet Dermer (Hilary Swank), che dopo la separazione col marito decide di trasferirsi in un nuovo appartamento  nel quartiere di Brooklyn. Insomma, abitare soli è un modo come un altro per   cambiare vita.
Domenica 29 gennaio 2012 London Boulevard (2010)

Regia : William Monahan
Con : Keira Knightley, Colin Farrell, Jamie Campbell Bower, David Thewlis, Ray Winstone, Anna Friel, Eddie Marsan, Ben Chaplin               

Il film è basato su un romanzo di Ken Bruen e racconta di un criminale di South London che, dopo essere uscito di prigione, cerca di cambiare vita, lavorando come assistente e factotum per una giovane ed elusiva attrice

Venerdì 3 febbraio 2012 Biutiful (2010) 

Regia :  Alejandro Gonzalez Inarritu
Con Javier Barden , Karra Elejalde

Uxbal è un padre che si occupa quasi con devozione di due figli, facendo le veci anche della moglie, che è mentalmente instabile. Quando viene a sapere di essere malato comincia a temere per il futuro dei suoi figli, destinati a crescere da soli.

Domenica 5 febbraio 2012  Hanna (2006) 

Regia : Joe Wright
Con : Joe Wright, Joe Penhall, David Farr, Seth Lochhead Saoirse Ronan,
Erica Bana, Cate Blanchett, Niels Arestrup, Jason Flemyng, Tom Hollander,
Olivia Williams

Hanna è solo un'adolescente, ma ha la forza, le energie e le capacità di un soldato.
E' stata cresciuta così dal padre, un ex agente della CIA, nei luoghi più estremi della Svezia. Vivendo come nessun altra coetanea, la sua educazione e il suo addestramento sono stati un
a cosa sola, mirati a trasformarla in un'assassina perfetta. Mandata in missione dal padre, Hanna dovrà attraversare l'Europa come una fuggiasca, cercando di seminare degli agenti speciali messi sulle sue tracce da un'altra agente CIA senza scrupoli e dal passato misterioso.
Avvicinandosi al suo obiettivo, Hanna dovrà fronteggiare delle rivelazioni sulla sua vita facendo i conti anche con  domande inaspettate sulla sua umanità.

Venerdì 10 febbraio 2012  I guardiani del destino (2011)  Regia:   George Nolfi
Con:  Emily Blunt, Matt Damon, Anthony Mackie, Daniel Dea Kim, Terence Stamp, Jonhh L, Shoheh Agdashloo, Michael Kelly, Liam Ferguson, Anthony Ruivivar, David Alan Basche, Purva Bedi, Shane McRae

David Norris (Matt Damon) sta per vincere l'elezione per la carica di Senatore degli Stati Uniti, quando incontra la ballerina Elise Sellas (Emily Blunt) - una donna come non ne ha mai conosciuto. Appena realizza di essersi innamorato di lei, forze misteriose intervengono per separarli e tenerli lontani l'uno dall'altro. David scopre che si trova davanti gli agenti del Destino - gli uomini dell "Adjustment Bureau" - che useranno tutto il loro notevole potere per evitare che David ed Elise stiano insieme. David deve così decidere se lasciarle Elise e accettare il suo percorso predeterminato o rischiare tutto per combattere il destino e stare con lei.

Domenica 12 febbraio 2012 Source Code (2011)  Regia: Duncan Jones
con : Jake Gyllenphaal, Vera Farmiga, Michelle Monagha, Jeffrey Wright;
Russel Peters, James A. Woods, Michael Arden, Cas Anvar, Joe Cobden, Neil Napier, Gordon Masten, Craig Thomas, Susan Bain, Kyle Allatt

Colter (Jake Gyllenhaal) è un soldato che fa parte di un programma governativo sperimentale per le investigazioni su un attacco terroristico. Si trova quindi costretto a vivere e rivivere, attraverso la tecnologia, la tragedia di un treno fatto esplodere da una bomba fino a che non riesce a individuare gli attentatori.
Ad aiutarlo nel suo viaggio attraverso il tempo e lo spazio ci sarà un ufficiale di collegamento (Vera Farmiga), mentre sul treno verrà supportato e s'innamorerà di una ragazza (Michelle Monaghan).

Venerdì 17 febbraio 2012  Fuori controllo (2010) 

Regia : Martin Campbell 
Con :  Mel Gibson, Ray, Ray Winstone, Danny Huston, Bojana Novakovic

Il detective Thomas Craven della sezione omicidi assiste all'assassinio di sua figlia, l'attivista Emma Craven. Cercando di capire chi sta dietro alla sua morte svela un intrigo in cui è coinvolto il governo e una multinazionale.

Domenica 19 febbraio 2012  Habemus papam (2011) 

Regia Nanni Moretti 
Con :
Nanni Moretti, Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Margherita Buy, Franco Graziosi, Cecilia Dazzi, Leonardo Della Bianca, Camillo Milli, Roberto Nobile, Gianluca Gobbi, Manuela Mandracchia, Rossana Mortara, Teco Celio, Roberto De Francesco, Camilla Ridolfi, Lucia Mascino, Ulrich Von Dobschutz, Giovanni Ludeno, Francesco Lagi

Il film si apre alla morte del Papa e con il Conclave che deve eleggere un nuovo Pontefice. Ma il neoeletto (Michel Piccoli) è preda dei dubbi e delle ansie, depresso e timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista (Nanni Moretti) perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi

Venerdì 24 febbraio 2012  Once (2006) 

Regia : Jhon Carney
Con :  Glen Hansard, Markèta, Hug Walsh, Gerard Hendrick , Bill Hodnett.

In una Dublino fredda e vitale due destini finiscono inesorabilmente per incontrarsi.
Un ragazzo irlandese che canta per strada per hobby e una ragazza ceka che vende fiori si incontrano, diventano complici. Insieme suonano, cantano, scoprono loro stessi, si innamorano... Perchè proprio come dice il titolo, solo una volta, solo una si può incontrare l'amore della propria vita, e non importa se si sta insieme tutta la vita o solo per un'ora, un giorno, un mese.. ma una volta capita.. sì, Once..

Domenica 26 febbraio 2012 

Et in terra pax (2011) 

Regia: Daniele Coluccini, Matteo Botrugno
Con: Maurizio Tesei, Ughetta Onorascenzo, Michele Botrugno, Fabio Gomiero, Germano Gentile, Riccardo Flammini, Paolo Perinelli, Mattia Nissolino, Simone Crisari.

L'estrema periferia romana fa da sfondo a tre storie prima parallele e, successivamente, legate fra di loro dal "filorosso" della droga e della criminalità. Marco, dopo cinque anni passati in carcere, torna a casa sforzandosi di cercare una vita normale e lontana dai traffici illeciti che avevano causato il suo arresto. Il tentativo di dimenticare il suo passato e di iniziare una nuova vita è destinato al fallimento. Marco si ritrova di nuovo a convivere con la delinquenza e inizia a vendere cocaina sulla panchina di un piccolo parco che per lui diverrà una sorta di isola dalla quale gli è possibile osservare le vite altrui, riflettere su se stesso e metabolizzare gli eventi che lo porteranno al suo inutile sacrificio finale. Sonia, studentessa universitaria, lavora nella bisca di Sergio. Il suo tentativo di studiare e di rendersi indipendente economicamente viene vanificato dalla dura realtà che la circonda. La terza storia riguarda tre ragazzi, Faustino, Massimo e Federico. Diversi fra loro ma costretti ad un’amicizia che li rende apparentemente invulnerabili.

 


 


Le attività di svolgono presso la sede operativa di OIKOS
in via Paolo Renzi 55 tel 06/5080280

Per  informazioni scrivere a oikos@oikos.org
 

 


 


BACK