Centro culturale per la qualità della vita


OIKOS

 in collaborazione e con il sostegno
della amministrazione  provinciale di Roma


 

 


SPINACETO CINEMA 2013


Marzo


tutte le proiezioni della domenica sono in lingua originale con sottotitoli in italiano

venerdì
1 Marzo
Stake Land

Regia: Jim Mickle
Attori:
Danielle Harris, Kelly McGillis, Michael Cerveris, Connor Paolo, Bonnie Dennison

Il mondo è devastato dall'invasione dei vampiri, con pochi esseri umani "normali" a fronteggiare un avvenire incerto e pericoloso. Le istituzioni sono collassate, i membri del governo fuggiti: il Paese non esiste più. Piccole, fragili oasi resistono, sorrette da comunità disilluse e stanche, unite solo dalla invincibile voglia di sopravvivere. Il rude ed efficientissimo Mister, laconico e carismatico cacciatore di vampiri succhiasangue, sa molte cose della lotta conto i vampiri e le insegna un po' alla volta al giovane Martin, un giovane che ha visto frantumarsi tutte le sue certezze quando la sua famiglia è stata sterminata e lui si è salvato casualmente proprio grazie all'intervento di Mister. I due viaggiano insieme su una vecchia auto. La loro meta è New Eden, a nord, dove sperano di trovare una risposta a tutta la disperazione che vedono attorno a loro. 

domenica
3 Marzo
Argo
(inglese)

Regia: Ben Affleck
Attori: Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman,
Victor Garber

Il 4 novembre 1979, mentre la rivoluzione iraniana raggiungeva l'apice, un gruppo di militanti entra nell'Ambasciata USA in Tehran e porta via 52 ostaggi. In mezzo al caos, sei americani riescono a fuggire e si rifugiano a casa dell'Ambasciatore del Canada. Ben sapendo che si tratta solo di questione di tempo prima che i sei vangano rintracciati e molto probabilmente uccisi, Tony Mendez, un agente della CIA specialista in azioni d'infiltrazione, mette in piedi un piano rischioso per farli scappare dal paese. Un piano così inverosimile che potrebbe accadere solo nei film. Miglior film al 85.ma edizione dell'Oscar del cinema .

venerdì
8 Marzo
Boston streets

Regia: Brian Goodman
Attori: Mark Ruffalo, Ethan Hawke, Amanda Peet, Will Lyman,
Brian Goodman, Brian Connolly

Paulie e Brian vivono di microcriminalità nelle strade di South Boston. La coppia entra in un gruppo di criminali locali e inizia a commettere crimini sempre più gravi. Per Brian é sempre più difficile conciliare la sua "opera" con la vita familiare soprattutto da quando sceglierà... di diventare un tossicodipendente.
Brian e Paulie passano diversi anni in prigione ma usciti riprendono le loro attività. Brian partecipa con il suo amico a un furto di un camion blindato. Il colpo non riesce e Paulie verrà condannato a 50 anni di carcere...

domenica
10 Marzo
Savages
(inglese)

Regia: Oliver Stone
Attori: Blake Lively, John Travolta, Aaron Johnson, Salma Hayek,
Emile Hirsch

Ben e Chon sono due amici per la pelle che condividono tutto, dall’amore per la bella Ophelia - detta O - all’attività di coltivatori e spacciatori della miglior marijuana della California del Sud. È stato Chon, ex marine, a riportare i primi semi dall’Afghanistan, poi è venuto Ben, botanico e buddista, che ne ha fatto un prodotto sopraffino, buono per far dollari così come per alleviare il dolore dei malati terminali. La vita scorre dunque idilliaca per il fortunato trio e per  i loro amici, finché un brutale cartello di trafficanti messicani non decide di fare affari con loro.

venerdì
15 Marzo
E ora parliamo di Kevin

Regia: Lynne Ramsay
Attori: Tilda Swinton, Ezra Miller, John C. Reilly, Jasper Newell,
Rocky Duer

Eva ha messo da parte le sue ambizioni professionali e il suo amore per New York per crescere Kevin in un centro di  provincia e in tranquillità, ma il rapporto tra madre e figlio è sempre stato complicato, fin dal principio. Da neonato non smetteva mai di piangere, da bambino non parlava.  Poi non ha mai fatto altro che disobbedire : tutto contro la madre, per provocarla e addolorarla. A 16 anni, infine, Kevin ha premeditato e commesso il peggio: una strage, (a scuola). Due anni dopo, Eva ripercorre i ricordi, in cerca delle proprie mancanze, delle proprie responsabilità e di una risposta alle sue numerose domande.  

domenica
17 Marzo
I bambini di Cold Rock
(inglese)

Regia: Pascal Laugier
Attori: Jessica Biel, Stephen McHattie, Jodelle Ferland, William B. Davis, Samantha Ferris

Ex cittadina mineraria nella zona nord occidentale del Pacifico, Cold Rock è abitata da una comunità sconvolta dalle inspiegabili sparizioni dei suoi bambini, svaniti nel nulla  senza lasciare la minima traccia. Per alcuni, colpevole delle scomparse sarebbe un non meglio identificato "uomo alto", tremenda figura che qualcuno giura di aver visto nel bosco al tramonto. Julia Danning, una risoluta infermiera che fa il possibile per tenere uniti i cittadini terrorizzati, reputa la storia una superstizione fino a quando, una sera, non assisterà al rapimento di suo figlio. 

venerdì
22 Marzo
007 Skyfall

Regia: Sam Mendes
Attori: 
Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes,
Naomie Harris

In missione a Istanbul per conto della Regina, della Patria e di "M", James Bond deve recuperare un file prezioso che contiene i nomi degli agenti infiltrati del MI6. Finito nelle mani di un killer professionista, Bond lo insegue cadendo sotto i colpi del fuoco amico. Precipitato e disperso dentro una cascata, Bond viene dichiarato morto e compianto in un formale necrologio. A redigerlo è "M", che lo ha sacrificato senza riuscire a recuperare il maltolto. Pubblicate su internet le identità degli agenti operativi, M è chiamata a rispondere della questione e della sua gestione davanti al governo britannico che vorrebbe le sue dimissioni. Bond, intanto, sopravvissuto alla ‘caduta’ e alla inoperosità, è richiamato a Londra e al dovere da un attentato gravissimo alla sede del MI6. L’obiettivo è M, il criminale è Silva, un ex agente ‘venduto’ e torturato che ha coltivato la vendetta e adesso chiede il conto al suo ex direttore.

domenica
24 Marzo
Il primo uomo
(francese)

Regia: Gianni Amelio
Attori: Jacques Gamblin, Catherine Sola, Maya Sansa, Denis Podalydès, Ulla Baugué

Lo scrittore Jean Cormery torna nella sua patria d'origine, l'Algeria, per perorare la sua idea di un paese in cui musulmani e francesi possano vivere in armonia come nativi della stessa terra. Negli anni '50 la questione algerina, però,  è ben lontana dal risolversi in maniera pacifica. L'uomo approfitta del viaggio per ritrovare sua madre e rivivere la sua giovinezza in un paese solare per quanto. Insieme a lui lo spettatore ripercorre dunque le vicende dolorose di un bambino il cui padre è morto durante la Prima Guerra Mondiale, la cui famiglia poverissima è retta da una nonna arcigna e dispotica. Gli anni '20 sono però per il piccolo Jean il momento della formazione, delle scelte più difficili, come quella di voler continuare a studiare nonostante tutte le difficoltà. Tornato a trovare il professor Bernard, l'insegnante che lo ha aiutato e sorretto,  lo scrittore ormai adulto ascolta ancora una volta la frase che ha segnato la sua vita: "Ogni bambino contiene già i germi dell'uomo che diventerà".

venerdì
29 Marzo
Surveillance

Regia: Jennifer Lynch
Attori:
Julia Ormond, Bill Pullman, Pell James, Ryan Simpkins,
French Stewart

Due agenti dell'FBI giungono in una città di provincia per indagare su una serie di omicidi, probabilmente commessi dalla stessa persona. Interrogano 3 testimoni: una bambina, un poliziotto autoindulgente e una ragazza tossicame. Sono deposizioni che si contraddicono, forse condizionate dall'idea che ciascuno si è fatta dell'assassino.  È un thriller influenzato dalle atmosfere degli anni '70, da cui emergono gli "occhi" della bambina che condurranno lo spettatore verso la soluzione della indagine.

domenica
31 Marzo
Ted
(inglese)

Regia: Jennifer Lynch
Attori:
Julia Ormond, Bill Pullman, Pell James, Ryan Simpkins,
French Stewart

John è un bambino introverso. Per Natale riceve dai genitori un orsacchiotto di peluche, esprimendo il desiderio che questo prenda vita e stia sempre con lui. Il suo desiderio si realizza. L'orsacchiotto cresce con John, che nel frattempo ha trovato lavoro e si è fidanzato con Lori. Crescendo l'orsetto è diventato eccentrico, consumatore abituale di droghe e provoca molti problemi al suo padrone, soprattutto nei rapporti con la ragazza.  L'evolvere del problema metterà tutti i protagonisti di fronte a una scelta.

 


 


Le attività si svolgono presso la sede operativa dell'associazione OIKOS
Ore 22 in Via Paolo Renzi 55 tel 06/5080280

Per informazioni scrivere a info@quartieresicuro.org e oikos@oikos.org


BACK