Centro culturale per la qualità della vita


OIKOS

 in collaborazione e con il sostegno
della amministrazione  provinciale di Roma


 

 


SPINACETO CINEMA 2013


Aprile


tutte le proiezioni della domenica sono in lingua originale con sottotitoli in italiano

venerdì
5 Aprile

Wanderlust

Regia: David Wain
Attori: Jennifer Aniston, Paul Rudd, Malin Akerman, Ray Liotta,
Kathryn Hahn, Lauren Ambrose, Justin Theroux, Alan Alda, Kerri Kenney, Joe Lo Truglio, Michaela Watkins, Todd Barry, Patricia French
 

George (Paul Rudd) e Linda (Jennifer Aniston) sono una coppia newyorkese di vecchia data, un pò stressata.
Nel momento in cui George perde il lavoro, la copia si ritrova con un'unica opzione: andare a viverre assieme  dal "terribile" fratello di George ad Atlanta. Nel tragitto George e Linda, però,  incappano in "Elysium", una comunità idilliaca popolata da personaggi colorati che affrontano la vita secondo una prospettiva diversa.  I soldi non comprano la felicità.  E di successo non ce n'è bisogno. . Saraà  "Elysium" ciò di cui George e Linda hanno bisogno per ripartire ? Opuure  cambiare prospettive di vita potrà  creare più problemi di quanti sarà in grado di risolverne ?
 

domenica
7 Aprile
Code Name: Geronimo
(inglese)

 

Regia:John Stockwell
Attori: Cam Gigandet, Anson Mount , Freddy Rodríguez, Xzibit,
 Kenneth Miller,Kathleen Robertson, William Fichtner, Mo Gallini,
Eddie Kaye Thomas, Lora Martinez-Cunningham, Kristen Rakes,
Alma Sisneros, Jenny Gabrielle

Sono passati 10 anni dagli attacchi dell’11 settembre: da allora, l’intellingence americana ha scatenato la più grande caccia all’uomo di tutti i tempi. Nel 2011 però, la CIA decide di selezionare un’unità speciale di "Navy Seals", per una missione segreta in Afghanistan. Il nome in codice dell’obiettivo finale è Geronimo, lo stesso del temibile capo Apache capace di sfuggire per anni alle truppe americane dell’800. Nemmeno i membri del team conoscono il reale obiettivo di questa operazione,  coordinata direttamente dalla Casa Bianca: trovare e uccidere Osama Bin Laden. Il gruppo si troverà ad affrontare e a gestire una crescente tensione, che porterà ogni componente a riflettere sulla propria vita, sui propri sogni e sul senso ultimo della missione, fino a trovare la forza e il coraggio per portare a termine il compito.

venerdì
12 Aprile
Ruby Sparks


Regia: Jonathan Dayton, Valerie Faris
Attori: Paul Dano, Zoe Kazan, Antonio Banderas, Annette Bening,
Steve Coogan, Elliott Gould, Chris Messina, Alia Shawkat, Aasif Mandvi

Calvin (Paul Dano) è un giovane scrittore affermato, colpito ormai dal "blocco dello scrittore". Ruby Sparks (Zoe Kazan) è la sua immaginaria "ragazza ideale", improvvisamente materializzatasi nel soggiorno di casa sua. È uno scherzo, un sintomo di follia o un segnale magico ? Qualunque sia la risposta, il fatto ha dell'incredibile. Mentre cerca una spiegazione, Calvin si confronta con un grande dilemma come scrittore e come ragazzo: in che modo riuscire a far funzionare nel mondo reale questa relazione nata dalla sua immaginazione ?

domenica
14 Aprile
Dream House
(inglese)

 

Regia: Jim Sheridan
Attori: Daniel Craig, Naomi Watts, Rachel Weisz, Mark Wilson,
Joe Pingue, Elias Koteas, Marton Csokas, Taylor Geare, Claire Geare, Brian Murray, Bernadette Quigley

Poco dopo essere fuggiti dalla frenesia di New York traslocando nella nuova e apparentemente idilliaca casa nel Connecticut, una famiglia scopre che tempo prima degli abitanti del luogo sono stati brutalmente massacrati. Ben presto l'inquietante passato tornerà, però,  a perseguitare i nuovi inquilini.
 

venerdì
19 Aprile
Catch 44

Regia: Aaron Harvey
Attori:Malin Akerman, Bruce Willis, Kate Mara, Forest Whitaker,
Nikki Reed, Deborah Ann Woll

Tes, Dawn e Kara sono tre amiche che sbarcano a malapena il lunario con dei lavoretti di poco conto in quel di Las Vegas.
Le loro vite cambiano radicalmente quando Tes s'imbatte in un affascinante sconosciuto di nome Mel, che le coinvolge in un piano criminale che dovrebbe fruttare un bel gruzzolo.
Le ragazze accettano, ma si ritroveranno in una scomoda situazione che coinvolgerà un killer psicopatico, un ruvido camionista e un cuoco che vive d'illusioni.
 

domenica
21 Aprile
Seven Psychopaths
(inglese)

Regia: Martin McDonagh
Attori: Colin Farrell, Woody Harrelson, Sam Rockwell

Marty è uno sceneggiatore alcolizzato che fatica a lavorare al suo nuovo progetto, un film intitolato "Sette Psicopatici". Il suo migliore amico Billy, attore senza troppa fortuna, dedito al rapimento di cani per scopi di lucro, gli consiglia di farsi ispirare dalla cronaca e in particolare dal protagonista  di serial killers le cui recenti  "imprese" sono su tutti i giornali.
Il socio di Billy nella tratta canina, invece, è Hans, marito devoto, credente fervente e soggetto imperscrutabile, dal passato scioccante. Infine c'è Charlie, boss mafioso e proprietario di un cane che finisce nelle mani sbagliate. In tale contesto l sceneggiatore Marty non può più lamentare l'assenza d'ispirazione. Il problema diventa restare vivi abbastanza per metterla su carta.
La violenza è tanta, ma il divertimento, fortunatamente, la supera.

venerdì
26 Aprile
Violenza Estrema

 

Regia: Guillaume Nicloux
Attori: Josiane Balasko, Ange Rodot, Aurélien Recoing, Frédéric Pierrot, Thierry Lhermitte, Eric Caravaca

21 febbraio: a pochi giorni dall’anniversario bisestile della morte del figlio (deceduto la notte del 29 febbraio), una donna poliziotto, capitano di polizia soffre d’insonnia e si reca regolarmente da uno psicologo per tenere sotto controllo la situazione. Mentre torna a casa da una lezione di yoga, un suo collega la chiama al cellulare prer comunicarle che  nella foresta di Essarts è stato ritrovato il corpo di una donna sui cinquant’anni, impiccata a un albero, senza una scarpa.
Per la già vacillante donna è l’inizio di un’indagine che la costringerà a un corpo a corpo con i suoi  fantasmi personali.

domenica
28 Aprile
Notre jour viendra
(francese)

Regia: Romain Gavras
Attori: Rodolphe Blanchet , Julie Vergult , Mathilde Braure, Charlotte Decat, Boris Gamthety, Chloé Catoen

Nord della Francia. Patrick è uno psicologo e Rémy è uno scontento adolescente. Entrambi  non hanno né un Paese né un popolo per cui combattere. Insieme, contro la morale e tutto il mondo, partono per l'Irlanda imbarcandosi in un'allucinante ricerca della libertà.

 


 


Le attività si svolgono presso la sede operativa dell'associazione OIKOS
Ore 22 in Via Paolo Renzi 55 tel 06/5080280

Per informazioni scrivere a info@quartieresicuro.org e oikos@oikos.org


BACK