Centro culturale per la qualità della vita


OIKOS

 in collaborazione e con il sostegno
della amministrazione  provinciale di Roma


 

 


PROGRAMMAZIONE marzo - aprile 2012 

 

" Il CINEMA non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta"

(Alfred Hitchcock)

 

Venerdì, 2 marzo  Professione assassino (2011)


Regia: Simon West
Attori: Jason Statham, Ben Foster, Donald Sutherland, Jeff Chase, Christa Campbell

Arthur Bishop è un meccanico, ma anche un killer specializzato nel far apparire come incidenti quelli che in realtà sono omicidi. Riceve gli incarichi da Dean, capo di una misteriosa compagnia di cui fa parte l'anziano e paralizzato Harry McKenna che è colui che ha fatto da mentore ad Arthur. Nel momento in cui Dean gli chiede di assassinare Harry, sospettato di tradimento, Arthur ha poche esitazioni e porta a termine la missione. Si troverà di lì a poco al fianco proprio il figlio di Harry, Steve. Costui, assetato di vendetta, chiede ad Arthur di addestrarlo per essere in grado di uccidere chi ha eliminato suo padre. Il regista Simon West, come tutti i registi di remake, ha dovuto tenere ben presente la struttura che Michael Winner aveva dato a un film del 1972 in cui il protagonista era Charles Bronson.

 

 

Domenica, 4 marzo Vento di primavera (2010) 

Regia: Rose Bosh
Attori: Jean Reno, Mélanie Laurent, Gad Elmaleh, Raphaëlle Agogué, Hugo Leverdez.

Estate 1942. Dopo l'invasione delle truppe tedesche gli ebrei sono stati prima obbligati a portare la Stella di David sugli indumenti e poi sono stati progressivamente esautorati dai loro impieghi e impediti ad accedere a scuole e luoghi pubblici. Ma ora Hitler ha deciso di procedere allo sterminio di massa e vuole che il governo collaborazionista insediato a Vichy gli procuri dalla sola Parigi almeno 20.000 dei 25.000 ebrei residenti i quali verranno dapprima condotti in campi di raccolta in territorio francese e poi, una volta ultimati i lavori per i forni crematori nei lager, avviati a morire. Il maresciallo Pétain aderisce senza difficoltà alla richiesta e la notte del 16 luglio la retata si svolge: tredicimila uomini, donne e bambini ebrei vengono prelevati dalle loro abitazioni e portati nel Vélodromo d’Hiver, prima tappa del loro calvario. Il punto di vista del film è quello di alcuni bambini che vivono nel quartiere di Montmartre, in particolare di  Joseph, 10 anni, strappato ai genitori...

Venerdì, 9 marzo Fright night (2011)


Regia: Craig Gillespie
Attori: Colin Farrell, Christopher Mintz-Plasse, Imogen Poots, David Tennant, Anton Yelchin

Harley Brewster è studente all'ultimo anno di liceo fidanzato con la più bella della scuola e amico di Nerd che lo segue ovunque. Vive con la madre in una tranquilla casa vicino alla quale si stabilisce il giovane e affascinante Jerry Dandrige. Ben presto, i sospetti sull'oscura natura del nuovo arrivato si trasformano in prove, costringendo così il ragazzo ad ingaggiare una spaventosa lotta contro quella che si rivelerà una creatura della notte pronta a vampirizzare tutto il quartiere. Ad aiutarlo nella difficile caccia sarà Peter Vincent, vanesio e fasullo illusionista televisivo.

 

 

 

Domenica, 11 marzo The Debt (2011)

Regia: John Madden
Attori : Colin Farrell, Christopher Mintz-Plasse, Imogen Poots, David Tennant, Anton Yelchin

Remake dell'omonima pellicola israeliana diretta da Assaf Bernstein nel 2007, il film, ambientato nella Berlino del 1966, racconta la storia di alcuni agenti del Mossad, servizio segreto israeliano, incaricati di catturare un criminale di guerra nazista noto come "il chirurgo di Birkenau".
Gli agenti sono costretti ad ucciderlo prima di riuscire a portarlo in Israele per il processo.
A distanza di trent'anni però, il criminale viene avvistato in Ucraina, costringendo i tre agenti, ormai anziani, a ricominciare la caccia.

 

 

 

Venerdì, 16 marzo Et in terra pax (2011)


Regia: Matteo Botrugno, Daniele Coluccini
Attori: Maurizio Tesei, Ughetta d'Onorascenzo, Michele Botrugno, Fabio Gomiero, Germano Gentile

L'estrema periferia romana fa da sfondo a tre storie parallele e, successivamente, legate fra di loro da storie di droga e criminalità. Marco, dopo cinque anni passati in carcere, torna a casa sforzandosi di cercare una vita normale e lontana dai traffici illeciti che avevano causato il suo arresto. Il tentativo di dimenticare il suo passato e di iniziare una nuova vita è destinato al fallimento. Inizia a vendere cocaina sulla panchina di un piccolo parco che per lui diverrà una sorta di isola dalla quale gli è possibile osservare le vite altrui e riflettere su se stesso. Sonia, studentessa universitaria, lavora nella bisca di Sergio. Il suo tentativo di studiare e di rendersi indipendente economicamente viene vanificato dalla dura realtà che la circonda. La terza storia riguarda tre ragazzi, Faustino, Massimo e Federico. Diversi fra loro ma costretti a un’amicizia che li rende apparentemente invulnerabili.

 

Domenica, 18 marzo In un mondo migliore (2010)


Regia: Susanne Bier
Attori: Mikael Persbrandt, Markus Rygaard, William Jøhnk Nielsen, Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen, Anette Støvelbæk, Toke Lars Bjarke, Camilla Gottlieb

Il dottor Anton (Mikael Persbrandt), che opera in un campo profughi in Africa, torna a casa nella monotona tranquillità di una cittadina della provincia danese. Qui si incrociano le vite di due famiglie e sboccia una straordinaria e rischiosa amicizia tra i giovani Elias  e Christian. La solitudine, la fragilità e il dolore, però, sono in agguato e presto quella stessa amicizia si trasformerà in una pericolosa alleanza e in un inseguimento mozzafiato in cui sarà in gioco la vita stessa dei due adolescenti. Candidato danese per la corsa agli Oscar 2011 è l'ultimo film di Susanne Bier, una delle registe scandinave più famose.

 

 

Venerdì, 23 marzo Altra verità (2010)


Regia: Ken Loach
Attori: Mark Womack, Andrea Lowe, John Bishop, Geoff Bell, Jack Fortune

Liverpool. Due ragazzi, Fergus e Frankie, amici sin dall'infanzia sono cresciuti sognando, sul traghetto che attraversa il fiume Mersey, viaggi impossibili. Divenuti adulti Fergus ha viaggiato come membro della SAS, le forze armate speciali britanniche. Una volta congedato ha convinto l'amico Frankie (ex paracadutista) ad andare in Iraq con lui. Entrambi operano come contractors (i guardiaspalle armati fino ai denti ingaggiati per proteggere privati).
Nel settembre 2007 Frankie viene ucciso sulla Route Irish, la strada più pericolosa del mondo che si trova a Baghdad. Fergus, sconvolto dall'accaduto, non crede alla versione ufficiale e prende ad indagare sulla morte dell'amico. Al suo fianco ha Rachel, la vedova.

 

 

Domenica, 25 marzo Country strong (2010)


Regia: Shana Feste
Attori: Gwyneth Paltrow, Leighton Meester, Garrett Hedlund, Tim McGraw, Sean Symons

Sulla musica country di Shana Feste si dipanano le relazioni di Gwyneth Paltrow, Tim McGraw, Garrett Hedlund e Leighton Meester.Il film, inizialmente intitolato Love Don't Let Me Down e prodotto da Tobey Maguire, è incentrato sulla figura di un cantautore, stella nascente della musica country (Hedlund) che inizia una storia d'amore con una cantante caduta, Kelly Canter (Paltrow). Kelly è stata una famosa e amatissima cantante country che si trova in una fase di declino dopo essere stata arrestata per guida in stato di ebbrezza. Si scopre più in là nel film che Kelly è depressa per aver perso il bambino che aspettava dal suo marito e manager James. Mentre s'imbarcano insieme in un tour per rilanciare la carriera di lei con il suo "marito/manager" (McGraw) e una reginetta di bellezza diventata una cantante (Meester), le relazioni amorose e vecchi demoni rischiano di mandarli fuori strada.

 

Venerdì, 30 marzo The conspirator (2011)


Regia: Robert Redford
Attori: Robin Wright, James McAvoy, Jonathan Groff, Alexis Bledel, Danny Huston, James Badge Dale, Evan Rachel Wood, Justin Long, Kevin Kline, Norman Reedus, Stephen Root, Tom Wilkinson, Johnny Simmons, Toby Kebbell, Chris Bauer

Chi ha ucciso Abramo Lincoln? Sette uomini e una donna sono stati arrestati con l'accusa di far parte di un gruppo di cospiratori che ha organizzato l'assassinio del Presidente, il Vice-Presidente e Segretario di Stato. L'avvocato di recente conio, Frederick Aiken, un giovane di 28 anni, eroe di guerra, riluttante, accetta di difendere davanti a un tribunale militare, Mary Surratt, la donna di 42 anni accusata dell'assassinio. Aiken realizza che la sua cliente potrebbe essere innocente e che viene usata come esca e ostaggio, al fine di catturare l'unico cospiratore che è sfuggito ad una massiccia caccia all'uomo.

 

 

Domenica, 1 aprile City of God (2011)


Regia: Fernando Meirelles
Attori:Alexandre Rodrigues, Matheus Nachtergaele, Seu Jorge, Leandro Firmino da Hora, Alice Braga

Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore brasiliano  Paulo Lins, City of God è ambientato a Rio de Janeiro, dagli anni ’60 agli ’80. La favela di Cidade de Deus fa da sfondo alle storie parallele di Buscapé e Dadinho. Ragazzini tredicenni con ambizioni decisamente differenti: il primo vorrebbe diventare fotografo, il secondo il più temuto criminale della città. Buscapé trova molti ostacoli nella realizzazione dei propri sogni, Dadinho, invece, diventa rapidamente il boss del quartiere e il padrone del narcotraffico con lo pseudonimo di Zè Pequeno.
La morte del suo amico e braccio destro Bené e la violenza consumata ai danni della fidanzata del mite Galinha innescheranno una guerra tra bande violenta e sanguinosa.

 

 

Venerdì, 6 aprile This is England (2011)


Regia: Shane Meadows.
Attori: Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure

Ambientato in una cittadina dell'Inghilterra del Nord nel 1983 il film gira intorno alla storia del dodicenne Shaun, un ragazzino cresciuto soltanto con la madre, solo, addolorato e rabbioso, spesso irriso dai compagni di classe. Durante le vacanze estive entra a far parte di un gruppo di skinhead, che lo prendono sotto la loro ala protettiva e lo trasformano in un violento teppista. In questo paesino della provincia inglese Shaun crescerà con i nuovi amici, tra i quali il Dr. Martens, ma anche con le contraddizioni storiche dell'epoca: la nazione è coinvolta, infatti, nella guerra delle Falkland.

 

 

 

Domenica, 8 aprile The Hunter (2011)


Regia: Raffi Pitts
Attori: Raffi Pitts, Mitra Hajjar, Ali Nicksaulat, Hassan Ghalenoi, Amit Ayoubi, Nasar Madahi, Ali Mazinani

Ali è stato recentemente liberato dal carcere e ora lavora come guardiano notturno a Teheran. Un giorno, Ali torna a casa dal lavoro, sua  moglie e sua piccola figlia sono scomparse. Quando  si scopre che  la sua famiglia e diventata vittima di un brutale incidente  tra polizia e manifestanti, comincia, da parte Alis, una disperata ricerca di vendetta.

 

 

 

 

Venerdì, 13 aprile Le mele di Adamo (2006)


Regia: Anders Thomas Jensen
Attori : Ulrich Thomsen, Mads Mikkelsen, Nicolas Bro, Nikolaj Lie Kaas, Ole Thestrup

Adam è un neonazista che, appena uscito di prigione, deve trascorrere un periodo di recupero e riabilitazione in una parrocchia di campagna, sotto la tutela di Padre Ivan, un pastore protestante. All'interno del vicariato dimorano anche altri due disadattati, un alcolista ed un rapinatore arabo. Padre Ivan impone ad ognuno di loro di scegliere un obiettivo da raggiungere durante la permanenza. Adam dichiara di voler realizzare un'enorme torta di mele con i frutti di un albero che cresce vicino alla chiesa.

 

 

 

Domenica, 15 aprile Hanna (2011)


Regia: Joe Wright  
Attori : Saoirse Ronan, Eric Bana, Cate Blanchett, Niels Arestrup, Jason Flemyng, Tom Hollander, Olivia Williams

Hanna è solo un'adolescente la cui educazione somiglia a un addestramento. Cresciuta così dal padre, un ex agente della CIA, nei luoghi più estremi della Svezia, ha la forza, le energie e le capacità di un soldato. Lo scopo: trasformarla in un'assassina perfetta. Attraverserà l'Europa, mandata in missione dal padre, cercando di seminare degli agenti speciali messi sulle sue tracce da un'altra agente CIA senza scrupoli e dal passato misterioso. Avvicinandosi al suo obiettivo, Hanna dovrà fronteggiare delle rivelazioni sulla sua vita e delle domande inaspettate sulla sua umanità.

 

 

 

Venerdì, 20 aprile Blood story (2011)


Regia: Matt Reeves  
Attori : Kodi Smit-McPhee, Chloe Moretz, Richard Jenkins, Jimmy 'Jax' Pinchak, Sasha Barrese, Chris Browning, Cara Buono, Elias Koteas, Seth Adkins, Rachel Hroncich, Dylan Minnette

Abby ha dodici anni e un fitto mistero che l'avvolge. Si trasferisce nell'appartamento a fianco a quello di Owen, fragile coetaneo vittima del bullismo dei compagni e chiuso nella più desolante solitudine.
Owen si lega alla nuova vicina, all'inizio senza intuire il pericolo misterioso che nasconde. Ma quando una serie di sanguinosi omicidi colpisce la cittadina del New Mexico, Owen deve confrontarsi con una scoperta agghiacciante e dolorosa: la sua innocente amichetta è in realtà un crudele vampiro rinchiuso nel corpo di una bambina.

 

 

 

Domenica, 22 aprile Tropa Elite 2 (2010)


Regia: José Padilha
Attori : Wagner Moura, André Ramiro

Il capitano Roberto Nascimento viene promosso a capo dell'intelligence militare della polizia brasiliana, mentre l'ufficiale Matias lo sostituisce al comando del BOPE, la squadra speciale che opera nel difficile scenario delle favelas brasiliane. Nascimento interviene in modo sbagliato in una rivolta carceraria e viene rimosso dall'incarico ed assegnato a una postazione di intelligence governativa. Qui scopre una vasta rete di corruzione che coinvolge non solo la sfera politica ma la stessa polizia e deve decidere se e come intervenire.

 

 

 

Venerdì, 27 aprile Cyrus (2010)

Regia: Jay Duplass, Mark Duplass
Attori : John C. Reilly, Marisa Tomei, Jonah Hill, Catherine Keener, Matt Walsh, Tim Guinee, Katie Aselton

Ancora single ma perdutamente romantico, dopo sette anni dalla fine del suo matrimonio, John accetta la richiesta della sua ex moglie e miglior amica Jamie di accompagnare lei ed il suo fidanzato Tim a una festa.
Lì s'innamora a prima vista, ricambiato, della esuberante Molly. Tra i due nasce subito una relazione, ma dopo qualche tempo John inizia ad essere perplesso di fronte ad alcune stranezze di Molly. Scopre che c'è un altro uomo nella vita della donna: il figlio 21enne Cyrus che ha con la madre un rapporto strettissimo e che non sembra avere alcuna intenzione di dividerla con John.

 

 

Domenica, 29 aprile L'onda (2009)

Regia: Dennis Gansel
Attori : Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich, Christiane Paul.

Da più di vent'anni, il romanzo "L'Onda" di Morton Ruhe è un classico della letteratura per ragazzi, e una lettura obbligatoria in molte scuole tedesche. Il film è tratto proprio da questo libro. Ambientato nell'odierna Germania, racconta le vicende di Rainer Wenger, un insegnante di liceo che propone un esperimento per mostrare ai suoi studenti come funzionano i governi totalitari. Per una settimana dovranno rispondere al rigido sistema disciplinare di “Herr Wenger”, conformarsi ad un codice di abbigliamento e lavorare assieme in un'ottica di organismo gerarchico, isolando o reprimendo eventuali dissidenti. In pochissimo tempo, i ragazzi scoprono uno spirito di cameratismo vincente, dominano le proprie insicurezze e paure attorno alla figura del “cattivo maestro” e si sentono legittimati ad animare atti vandalici. Così quella che era cominciata come un'innocua illustrazione di concetti come disciplina e comunità, si trasformerà in un vero e proprio movimento: l'Onda.

 


 


Le attività di svolgono presso la sede operativa di OIKOS
in via Paolo Renzi 55 tel 06/5080280

Per  informazioni scrivere a oikos@oikos.org
 


BACK