Centro culturale per la qualità della vita


OIKOS

 in collaborazione e con il sostegno
della amministrazione  provinciale di Roma


 

 


SPINACETO CINEMA ESTATE 2012

Proiezioni all'aperto


3 Agosto - 2 Settembre

3 Agosto J Edgar


Regia:
 Clint Eastwood
Attori: Leonardo Di Caprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas,
Judi Dench.

Nominato capo dell'FBI dal Presidente Calvin Coolidge, J. Edgar Hoover è un giovane uomo ambizioso nell'America proibizionista. Figlio di un padre debole e di una madre autoritaria, Edgar è ossessionato dalla sicurezza del Paese e dai criminali che la minacciano a suon di bombe e volantini. Avviata una lotta senza esclusione di colpi contro bolscevichi, radicali, gangster e delinquenti di ogni risma, il direttore federale attraversa la storia americana costruendosi una reputazione irreprensibile e inattaccabile. A farne le spese sono i suoi nemici, reali o supposti, tutti ugualmente ricattabili dai dossier confidenziali raccolti, archiviati e custoditi da Helen Gandy, fedele segretaria che rifiutò il suo corteggiamento e ne sposò la causa. Quarantotto anni di ‘azioni' (il)legali, otto presidenti e un sentimento dissimulato dopo, quello per il collaboratore Clyde Tolson, Edgar detterà la sua biografia e le sue imprese: la rivoluzione investigativa, la consolidazione del Bureau, la ‘deportazione' dei comunisti, la cattura di John Dillinger e George Kelly, le indagini lecite sui rapitori di Baby Lindbergh e quelle illecite sulle Pantere Nere o sul Movimento per i Diritti Civili di Martin Luther King. Una vita romanzata e smascherata al tramonto dalla coscienza di Tolson e dall'incoscienza del peggiore dei presidenti. 

4 Agosto La Chiave di Sara


Regia: Gilles Paquet-Brenner
Attori: Kristin Scott Thomas, Mélusine Mayance, Niels Arestrup,
Frédéric Pierrot, Michel Duchaussoy.



Julia Jarmond è una giornalista americana, moglie di un architetto francese e madre di una figlia adolescente. Da vent'anni vive a Parigi e scrive articoli impegnati e saggi partecipi. Indagando su uno degli episodi più ignobili della storia francese, il rastrellamento di tredicimila ebrei, arrestati e poi concentrati dalla polizia francese nel Vélodrome d'Hiver nel luglio del 1942, 'incrocia' Sara e apprende la sua storia, quella di una bambina di pochi anni e ostinata resistenza che sopravviverà alla sua famiglia e agli orrori della guerra. Impressionata e coinvolta, Julia approfondirà la sua inchiesta scoprendo di essere coinvolta suo malgrado e da vicino nella tragedia di Sara. Con pazienza e determinazione ricostruirà l'odissea di una bambina, colmando i debiti morali, rifondendo il passato e provando a immaginare un futuro migliore. 

5 Agosto Frammenti di un omicidio

Regia: Julien Magnat
Attori: Milla Jovovich, Julian McMahon, David Atrakchi, Michael Shanks, Marianne Faithfull

Una giovane donna viene quasi uccisa da un serial killer e quando si sveglia scopre di essere diventata cieca, una condizione che le rende molto difficile riconoscere la faccia. Dovrà imparare a convivere con la sua nuova condizione e nel frattempo evitare che il killer finisca il suo lavoro. 

10 Agosto War Horse


Regia: Steven Spielberg
Attori: Emily Watson, David Thewlis, Peter Mullan, Niels Arestrup,
Tom Hiddleston

Joey è un puledro esuberante, cresciuto libero e selvaggio nella campagna inglese. Separato dalla madre e acquistato per trenta ghinee da Ted, un ruvido agricoltore col vizio della birra, è destinato all'aratro e a risollevare le sorti della famiglia Narracott. Addestrato da Albert, il giovane e ostinato figlio di Ted, Joey ne diventa il compagno di avventura inseparabile almeno fino a quando i debiti e la guerra non chiederanno il conto. Venduto dal padre per far fronte all'affitto della fattoria, Joey diventa cavallo di cavalleria al servizio di un giovane capitano inglese, che promette ad Albert di prendersene cura e di riconsegnarlo a conflitto finito. Ma la guerra, cieca e implacabile, falcerà la vita dell'ufficiale e abbandonerà il cavallo a se stesso. 
Galoppando da un fronte all'altro e attraversando l'Europa della Grande Guerra, Joey tocca la vita e favorisce la sorte di soldati e civili. Albert intanto, raggiunta la maggiore età, si arruola volontario per la Patria e per quel cavallo mai dimenticato.

11 Agosto The Iron lady

Regia: Phyllida Lloyd
Attori: Meryl Streep, Jim Broadbent, Olivia Colman, Roger Allam,
Susan Brown.

Chester Square, oggi. L’ottantenne Margaret Thatcher, ex Primo Ministro britannico, affetta da una crescente demenza senile, parla con il marito Denis, morto da anni, mentre resiste alla necessità di liberarsi del guardaroba dell’uomo e insieme combatte strenuamente la perdita del suo immenso potere e l’inesorabile passare del tempo. Nota per la sua politica ultraconservatrice e per le scelte controverse in campo nazionale e internazionale, la Thatcher – racconta il film - è stata una donna che all’ambizione politica ha immolato se stessa e la sua vita privata.

12 Agosto Hysteria


Regia: Tanya Wexler
Attori: Maggie Gyllenhaal, Hugh Dancy, Jonathan Pryce, Rupert Everett, Ashley Jensen.

Londra 1880. Il giovane Mortimer Granville è un dottore che lotta per far passare le nuove scoperte scientifiche negli ambulatori e negli ospedali gestiti da vecchi medici fedeli a convinzioni errate ed obsolete. In cerca di un nuovo impiego dopo l’ennesimo licenziamento, lo trova presso il dottor Dalrymple, specializzato nella cura “manuale” dell’isteria che affligge buona parte delle signore di Londra e si manifesta variamente con tristezza, irritabilità, pianto frequente o incontenibile rabbia. Innamorato della seconda figlia di Dalrymple, Emily, e osteggiato dalla primogenita Charlotte, che lo vorrebbe dedito a malattie più serie, Mortimer si ritroverà letteralmente fra le mani l’idea del secolo, durante una visita al suo amico e benefattore Edmund, un appassionato di congegni elettrici. 

13 Agosto Le Idi di Marzo

Regia: George Clooney
Attori: 
Ryan Gosling, George Clooney, Philip Seymour Hoffman,
Paul Giamatti, Evan Rachel Wood, Marisa Tomei, Jeffrey Wright

Stephen Meyers è un giovane e brillante addetto stampa per la campagna elettorale di Mike Morris, governatore della Pennsylvania e candidato democratico alla presidenza, in competizione contro il senatore dell'Arkansas Ted Pullman. I candidati sono in campagna elettorale in Ohio, ed entrambi i loro staff stanno cercando di ottenere l'approvazione del senatore democratico della Carolina del Nord Franklin Thompson, che può far ottenere a uno dei due candidati la vittoria alle primarie.

14 Agosto Albert Nobbs

Regia: Rodrigo García
Attori: 
Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Johnson, Janet McTeer, Pauline Collins.

Siamo nell'Irlanda del diciottesimo secolo. Albert Nobbs è migliore dei camerieri che lavorano in un albergo di Dublino. La sua vita è totalmente dedicata a svolgere la sua professione il meglio possibile, in modo da poter guadagnare il denaro necessario per aprire in futuro una sua attività commerciale. Albert Nobbs ha però un segreto: è una donna. Quando nell'albergo arriva un pittore che deve imbiancare gli interni la sua copertura vacilla. Proprio nel momento di massima difficoltà però Nobbs scopre una persona in grado di capire il suo segreto e di aiutarla a sopportare la frustrazione e il dolore di una condizione così disperata. Rinfrancata da questa nuova amicizia la donna può dedicarsi più serena a costruire il proprio futuro.

15 Agosto Un poliziotto da happy Hour

Regia: John Michael McDonagh
Attori: Brendan Gleeson, Don Cheadle, Liam Cunningham, David Wilmot, Rory Keenan

Ufficiale di polizia in una cittadina della costa ovest d'Irlanda, il sergente Gerry Boyle ha diverse particolarità: un umorismo molto particolare, una particolare passione per le giovani prostitute, un'insofferenza particolarmente sviluppata verso i superiori che non conoscono la sua zona ma pensano di sapere tutto quando si tratta di sgominare i trafficanti di cocaina che sfruttano le fredde acque del Connemara per i loro truci traffici. Al suo arrivo nella contea di Galway, dunque, l'agente del FBI Wendell Everett non ha vita facile nel far coppia con Boyle, il quale fa insistentemente sfoggio di razzismo e disinteresse, ma più lavorano insieme e più deve ricredersi, tanto sul conto del partner che sul suo reale codice morale. 

16 Agosto Tower Heist

Regia: Brett Ratner
Attori:
Ben Stiller, Eddie Murphy, Casey Affleck, Alan Alda,
Matthew Broderick, Stephen Henderson. Michael Peña

Un gruppo di dipendenti di una grande azienda americana viene truffato dal loro stesso datore di lavoro, un ricco uomo d'affari di Wall Street che vive agli arresti domiciliari in un attico a Manhattan. Traditi e umiliati gli uomini progettano di rapinare la loro stessa azienda, guidati dal manager Josh Kovacs e da Slide, un criminale fatto uscire di prigione proprio per questa occasione.

17 Agosto 30 Minutes or Less


Regia:
Ruben Fleischer
Attori: Jesse Eisenberg, Danny McBride, Nick Swardson, Aziz Ansari, Michael Peña. 

La storia inizia con una notte di grandi bevute e di importanti dichiarazioni tra i due protagonisti: uno dei due confessa di amare la sorella del suo migliore amico causando un'esplosione incontrollata di rabbia da parte del fratello. Volano parole grosse e l'amicizia sarebbe compromessa se non intervenisse il destino. Dall'altra parte della città una coppia di criminali principianti cerca di progettare un piano per uccidere il padre di uno dei due e incassare l'eredità. Sono troppo imbranati per tentare di mettersi in azione da soli quindi pensano di noleggiare un sicario. E come trovare i soldi per pagarlo? Qui scatta l'idea brillante per recuperare i soldi, ovvero rapire due persone, legare una delle due a un congegno esplosivo a orologeria e convincere l'altra a rapinare una banca per mettere in salvo il suo amico. 

18 Agosto Millennium


Regia:
David Fincher.
Attori: Daniel Craig, Rooney Mara, Christopher Plummer,
Stellan Skarsgàrd, Steven Berkoff.

Mikael Blomkvist è un giornalista celebre per il suo impegno e per una condanna di diffamazione, collezionata dopo aver attentato alla reputazione di un infido uomo d'affari. La sua scrupolosità zelante e il suo recente rovescio gli attirano le simpatie di Henrik Vanger, potente industriale svedese che da quarant'anni cerca la verità e il corpo della giovane nipote, probabilmente assassinata da un membro della sua numerosa e disturbata famiglia. Lasciata Stoccolma alla volta di Hedestad, una cittadina battuta dal vento e assediata dall'inverno, Mikael si avvale della collaborazione di Lisbeth Salander, agente investigativo intuitiva e hacker virtuosa con un passato abusato e un presente intimidito. Selvatica e bellicosa Lisbeth è attratta dalla riservatezza e dall'integrità di Mikael, che seduce, corteggia e prova a innamorare. Fuori dal letto e dalla loro intesa intanto i fantasmi del passato si risvegliano e provano a ostacolarne l'indagine e a minacciarne la vita. 

19 Agosto Midnight in Paris

Regia: Woody Allen
Attori: Owen Wilson, Rachel McAdams, Michael Sheen, Nina Arianda,
Kurt Fuller.

Gil (sceneggiatore hollywoodiano con aspirazioni da scrittore) e la sua futura sposa Inez sono in vacanza a Parigi con i piuttosto invadenti genitori di lei. Gil è già stato nella Ville Lumiêre e ne è da sempre affascinato. Lo sarà ancor di più quando una sera, a mezzanotte, si troverà catapultato nella Parigi degli Anni Venti con tutto il suo fervore culturale. Farà in modo di prolungare il piacere degli incontri con Hemingway, Scott Fitzgerald, Picasso e tutto il milieu culturale del tempo cercando di fare in modo che il ‘miracolo' si ripeta ogni notte. Suscitando così i dubbi del futuro suocero.

24 Agosto Blood Story

Regia: Matt Reeves
Attori: Kodi Smit-McPhee, Chloe Moretz, Richard Jenkins, Jimmy 'Jax' Pinchak, Sasha Barrese, Chris Browning, Cara Buono, Elias Koteas,
Seth Adkins, Rachel Hroncich, Dylan Minnette

Abby ha dodici anni e un fitto mistero che l'avvolge. Si trasferisce nell'appartamento a fianco a quello di Owen, fragile coetaneo vittima del bullismo dei compagni e chiuso nella più desolante solitudine.
Owen si lega alla nuova vicina, all'inizio senza intuire il pericolo misterioso che nasconde. Ma quando una serie di sanguinosi omicidi colpisce la cittadina del New Mexico, Owen deve confrontarsi con una scoperta agghiacciante e dolorosa: la sua innocente amichetta è in realtà un crudele vampiro rinchiuso nel corpo di una bambina.

26 Agosto Planet of The Apes (2011)

 


Regia:
Rupert Wyatt
Attori: James Franco, John Lithgow, Freida Pinto, Brian Cox, Tom Felton.

Nei laboratori di un'azienda farmaceutica di San Francisco, il giovane ricercatore Will Rodman sperimenta su degli scimpanzé gli effetti di un virus in grado di potenziare i ricettori neuronali e di fornire una possibile cura per l'Alzheimer. Una di queste cavie mostra lo sviluppo di un'intelligenza superiore alla media, ma viene abbattuta assieme alle altre dichiarando fallito l'esperimento quando risponde con aggressività ai tentativi dei medici di sottoporla a nuovi test. Lascia tuttavia nei laboratori un piccolo cucciolo, che Will decide di risparmiare alla soppressione e di accogliere in casa propria. Il tempo passa e dopo qualche anno lo scimpanzé, soprannominato Cesare, dimostra delle straordinarie capacità cognitive, imparando in fretta il linguaggio dei segni e raddoppiando il proprio quoziente intellettivo anno dopo anno. Ma con il suo cervello, cresce anche il bisogno di relazionarsi con un ambiente libero e con una specie all'altezza che non lo tratti da bestia o da mostro.

31 Agosto The Help


Regia:
Tate Taylor
Attori: Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Octavia Spencer, Jessica Chastain.

Jackson, Mississippi. Inizio degli Anni Sessanta. Skeeter si è appena laureata e il primo impiego che ottiene è presso un giornale locale in cui deve rispondere alla posta delle casalinghe. Le viene però un'idea migliore. Circondata com'è da un razzismo tanto ipocrita quanto esibito e consapevole del fatto che l'educazione dei piccoli, come lo è stata la sua, è nelle mani delle domestiche di colore, decide di raccontare la vita dei bianchi osservata dal punto di vista delle collaboratrici familiari ‘negre' (come allora venivano dispregiativamente chiamate). Inizialmente trova delle ovvie resistenze ma, in concomitanza con la campagna che una delle ‘ladies' lancia affinché nelle abitazioni dei bianchi ci sia un gabinetto riservato alle cameriere, qualche bocca inizia ad aprirsi. La prima a parlare è Aibileen seguita poi da Minny. Il libro di Skeeter comincia a prendere forma e, al contempo, a non essere più ‘suo' ma delle donne che le confidano le umiliazioni patite.

1 Settembre Carnage

Regia: Roman Polanski
Attori: 
Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly,
Elvis Polanski

Il film racconta dell'incontro tra due famiglie di coniugi newyorchesi, che si incontrarno per parlare in seguito ad un litigio tra i loro figli in un parco di Brooklyn, nel quale il figlio dei Longstreet (Jodie Foster e John C. Reilly) viene ferito al volto con un bastone dal figlio dei Cowan (Kate Winslet e Christoph Waltz). Tuttavia il confronto civile e pacifico si trasforma ben presto in una serie di critiche e battute avvelenate, in cui si avranno comportamenti bizzarri da parte dei personaggi che sviscereranno le loro spaccature interne e faranno cadere tutto in un caos psicologico che peggiorerà man mano che andranno avanti le discussioni.

2 Settembre Hugo Cabret

Regia: Martin Scorsese
Attori:
Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloe Moretz, Ray Winstone.

Il piccolo Hugo Cabret vive nascosto nella stazione di Paris Montparnasse. Rimasto orfano, si occupa di far funzionare i tanti orologi della stazione e coltiva il sogno di aggiustare l'uomo meccanico che conserva nel suo nascondiglio e che rappresenta tutto ciò che gli è rimasto del padre. Per farlo, sottrae gli attrezzi di cui ha bisogno dal chiosco del giocattolaio, un uomo triste e burbero, ma viene colto in flagrante dal vecchio e derubato del prezioso taccuino di suo padre con i disegni dell'automa. Riavere quel taccuino è per Hugo una questione vitale.

 


 


Le attività di svolgono presso la sede operativa dell'associazione OIKOS
Ore 22 in Via Paolo Renzi 55 tel 06/5080280

Per informazioni scrivere a info@quartieresicuro.org e oikos@oikos.org


BACK