Centro culturale per la qualità della vita


OIKOS

 in collaborazione e con il sostegno
della amministrazione  provinciale di Roma


 

 


SPINACETO CINEMA ESTATE 2012

Proiezioni all'aperto


Settembre

7 Settembre Precious


Regia:
 Lee Daniels
Attori: Mo'Nique, Paula Patton, Mariah Carey, Sherri Shepherd,
Lenny Kravitz.

Precious Jones ha diciassette anni, un corpo obeso e un figlio nel ventre (il secondo ed entrambi sono frutto di incesto). A scuola viene derisa dai compagni anche perchè non ha ancora imparato a leggere e scrivere. A casa la madre non solo non la difende dalle violenze paterne ma la accusa di averglielo rubato oltre a cercare di ostacolare in ogni modo i suoi tentativi di riscatto dall'ignoranza. Precious però, solo apparentemente ottusa, tiene duro. Accetta l'offerta di iscriversi a una scuola con un programma speciale dove finalmente comincia ad apprendere come leggere e scrivere e, soprattutto, decide di tenere il bambino. La strada verso l'autodeterminazione non è però facile.

8 Settembre Intruders


Regia: Juan Carlos Fresnadillo
Attori: Clive Owen, Carice van Houten, Daniel Brühl, Kerry Fox, Ella Purnell.

Juan, un bambino di sette anni. è ossessionato da un mostro senza volto che si presenta di notte alla finestra della sua stanza, in un umile quartiere madrileno, per tormentarlo, senza che sua madre Luisa possa far nulla per evitarlo, nonostante l'aiuto di padre Antonio. Tredici anni dopo, a Londra, la tredicenne Mia è affascinata dai racconti su Carahueca, un mostro ossessionato dai bambini, la cui storia gli è stata raccontata dal padre John (Clive Owen). Le suggestioni della ragazza diventano presto realtà e dall’armadio della sua stanza strane presenze sembrano palesarsi. A migliaia di chilometri di distanza, qualcosa lega i due bambini con gli intrusi difficilmente disposti ad abbandonarli. 

9 Settembre This is England

Regia: Shane Meadows
Attori: Thomas Turgoose, Stephen Graham, Jo Hartley, Andrew Shim, Vicky McClure

Inghilterra 1983. Shaun è un dodicenne spesso irriso dai compagni di classe. Al momento delle vacanze estive il ragazzino entra a far parte di un gruppo di skinhead, che lo prendono sotto la loro ala protettiva. In questo paesino della provincia inglese Shaun crescerà con i nuovi amici, tra Dr. Martens e contraddizioni, in un periodo difficile per la nazione coinvolta nella guerra delle Falkland.

14 Settembre Miracolo a le Havre


Regia: Aki Kaurismäki
Attori: André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel,  Elina Salo. 

Il lustrascarpe Marcel Marx vive a Le Havre tra la casa che divide con la moglie Arletty e la cagnolina Laika, il bar del quartiere e la stazione dei treni, dove esercita di preferenza il proprio lavoro. Il caso lo mette contemporaneamente di fronte a due novità di segno opposto: la scoperta che Arletty è malata gravemente e l'incontro con Idrissa, un ragazzino immigrato dall'Africa, approdato in Francia in un container e sfuggito alla polizia. Con l'aiuto dei vicini di casa – la fornaia, il fruttivendolo, la barista - e la pazienza di un detective sospettoso ma non inflessibile, Marcel si prodiga per aiutare Idrissa a passare la Manica e raggiungere la madre in Inghilterra. 

15 Settembre Fright Night

Regia: Craig Gillespie
Attori: Colin Farrell, Christopher Mintz-Plasse, Imogen Poots,
David Tennant, Anton Yelchin

Una sera il giovane Charley assiste involontariamente a qualcosa di orribile che avviene nell’abitazione di Jerry (Colin Farrell), sospettoso vicino di casa da poco trasferitosi nel quartiere. Il ragazzo si convince che il nuovo residente sia un pericoloso vampiro, assetato di sangue di giovani ragazze. Poiché né la madre (Toni Collette) né gli amici sembrano credere al racconto di quanto lui ha visto, Charley decide di intervenire in prima persona per sbarazzarsi del mostro ma l’estenuante caccia, a suon di crocefissi e paletti, finirà con il mettere a repentaglio la vita del ragazzo e quella della sua amata fidanzata.

16 Settembre Il cigno nero

Regia: Darren Aronofsky
Attori: Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis, Barbara Hershey, Winona Ryder. 

Nina, una ballerina di una compagnia di New York soggiogata dalle ambizioni delle madre, vive per la danza, con completa abnegazione. Scelta come prima ballerina per interpretare:
Il lago dei cigni, viene indotta dal coreografo a scoprire il proprio oscuro, così che possa interpretare il cigno nero con la stessa efficacia con cui incarna la purezza di quello bianco. 

 

 

21 Settembre This Must Be The Place

Regia: Paolo Sorrentino
Attori: 
Sean Penn, Frances McDormand, Eve Hewson, Harry Dean Stanton, Joyce Van Patten

Cheyenne (Sean Penn), un facoltoso ex-divo del rock, ora stanco e svogliato, apprende che il padre, con cui era in disaccordo, è malato e sul punto di morire. Corre quindi da lui nella speranza di riconciliarsi ma arriva troppo tardi. Solo nel periodo che segue realizza quanto ebbe a soffrire il padre - tra i pochi sopravvissuti ad Auschwitz - per mano di un criminale nazista, l'ufficiale delle SS Aloise Lange. Deciso a vendicarlo, e sapendo che l'ex-nazista si nasconde da qualche parte negli Stati Uniti, si mette in caccia. Durante il viaggio però molti incontri e alcuni eventi lo porranno di fronte a un percorso di autocoscienza e di riconciliazione che richiederà, in finale, delle scelte. 

22 Settembre Young Adult

Regia: Jason Reitman
Attori: 
Charlize Theron, Patton Oswalt, Patrick Wilson, Elizabeth Reaser, Jill Eikenberry

Mavis (Charlize Theron), scrittrice di libri per ragazzi appena divorziata, rientra nella piccola città natale nel Minnesota per capire cosa ha sbagliato nella vita e riassaporare la spensieratezza di un tempo grazie agli amici del posto, proponendosi anche di riconquistare Buddy (Patrick Wilson), il vecchio fidanzato del liceo. Lui, già sposato e con un figlio appena nato, non ha però alcuna intenzione di riallacciare nessun tipo di rapporto, così come tutti gli altri amici, memori della sua reputazione da cattiva ragazza del liceo. Mavis trova compagnia e sostegno solo in un ex compagno di scuola (Patton Oswalt), con seri problemi di autostima e segretamente invaghito di lei da anni. 

23 Settembre The Artist

Regia: Michel Hazanavicius
Attori: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Penelope Ann Miller

L’attore George Valentin, una stella indiscussa delle pellicole del cinema muto, è considerato uno dei migliori interpreti sulla scena e la sua carriera sta vivendo un felice momento. Peppy Miller, invece, è una giovane controfigura: per lei solo piccoli ruoli che le permettono a malapena di sopravvivere. I due vivono una storia d’amore destinata a divenire sempre più tormentata per via dell’introduzione del sonoro nelle pellicole hollywoodiane. Le loro strade professionali continueranno a divergere ma con destini ribaltati: il declino lavorativo dell’uomo corrisponderà all’ascesa della donna nell’olimpo delle star. 

28 Settembre Meeting Evil

Regia: Chris Fisher
Attori:
Samuel L. Jackson, Leslie Bibb, Luke Wilson, Tracie Thoms,
Peyton List

John Fleton (Luke Wilson), un tranquillo e depresso uomo di provincia, ha appena perso il suo lavoro di agente immobiliare. Quando John incontra per strada lo sconosciuto Richie (Samuel L. Jackson) e lo vede in difficoltà con la sua auto, si offre di aiutarlo. Non sa che da lì a poco verrà risucchiato in un incubo di follia omicida che lo costringerà a rimettere in discussione tutta la sua vita, i suoi comportamenti e la natura del male stesso pur di proteggere la sua famiglia. 

29 Settembre I guardiani del destino


Regia:
George Nolfi
Attori: Matt Damon, Emily Blunt, Shohreh Aghdashloo, John Slattery, Terence Stamp 

In una Manhattan funestata da incubi e presagi, David Norris (Matt Damon), un brillante ex alunno della Fordham University, è un membro del congresso a cui si prospetta una brillante carriera politica. Dopo aver incontrato la giovane e splendida ballerina Elise Sellas (Emily Blunt), scopre che strane circostanze impediscono il loro rapporto. Norris sospetta che alcune potenti e misteriose figure, chiamate "guardiani", tramino per tenerlo separato da Elise; decide quindi di scoprirne il motivo. 

30 Settembre The Double


Regia:
Michael Brandt
Attori: Richard Gere, Topher Grace, Tamer Hassan, Stana Katic,
Stephen Moyer.

L'assassinio di un senatore che sembra portare la firma dallo spietato killer sovietico Cassius, fa sì che l'ex agente della Cia Paul Shepherdson (Richard Gere) sia convinto dall'ex mentore ad affiancare nelle indagini il giovane agente dell'Fbi Ben Geary (Topher Grace). Paul, che in passato ha dato la caccia a Cassius, crede che il killer sia in realtà morto da tempo, mentre Ben, laureatosi con una tesi sull'operato di Shepherdson, sostiene che sia vivo e sia ritornato a compiere misfatti. Analizzando i delitti del passato e confrontandoli con quanto successo di recente, i due scoprono che Cassius potrebbe essere qualcuno che è più vicino a loro di quanto essi non sospettassero.

 


 


Le attività di svolgono presso la sede operativa dell'associazione OIKOS
Ore 22 in Via Paolo Renzi 55 tel 06/5080280

Per informazioni scrivere a info@quartieresicuro.org e oikos@oikos.org


BACK