Centro culturale per la qualità della vita


OIKOS

 in collaborazione e con il sostegno
della amministrazione  provinciale di Roma


 

 


SPINACETO CINEMA 2012

 

tutte le proiezioni della domenica sono in lingua originale con sottotitoli in italiano

Novembre

 

venerdì
2
Novembre
Hunger Games


Regia:
 Gary Ross
Attori: Lenny Kravitz, Jennifer Lawrence, Elizabeth Banks,
Woody Harrelson, Stanley Tucci

Hunger Games è ambientato in un'epoca futura non meglio identificata, dopo la distruzione del Nord America, in una nazione nota con il nome di Panem.
Il terriorio di Panem è costituito da  una ricca capitale  (Capitol City) e da dodici poveri distretti periferici. Per punire r un precedente tentativo di ribellione in contrasto al potere detenuto da Capitol City, ogni anno un ragazzo e una ragazza di età compresa fra i 12 e i 18 anni,   vengono prelevati in maniera casuale da ogni distretto e costretti a partecipare agli "Hunger Games", un evento televisivo nel corso del quale i partecipanti, (definiti anche "tributi") sono costretti  a combattere sino alla morte,  nell' "Arena", una vasta area  all'aria aperta dove uno solo può sopravvivere    La storia segue le vicende di una giovane donna,  orfana di padre, la sedicenne Katniss, che si offre volontaria quale partecipante alla 74ª edizione dei giochi per preservare la propria sorella minore.  L'altro partecipante ai giochi,  proveniente dallo stesso Distretto di Katniss è  Peeta, un giovane che Katniss conosce da tempo e che, quando era affamata, le offrì il necessario per sopravvivere.

domenica
4 Novembre
Love & Secrets
(inglese)

Regia: Andrew Jarecki
Attori: Ryan Gosling, Kirsten Dunst, Frank Langella, Kristen Wiig,
Lily Rabe

Ambientato nella New York degli anni ottanta, la storia narra della relazione problematica tra un agente immobiliare e una misteriosa giovane donna.  Quando la ragazza scompare, è un investigatore a mettersi alla sua ricerca.  E il caso che inizialmente sembrava una semplice scomparsa di persona, rivela   una strada tortuosa che punta a svelare  una realtà scomoda

venerdì
9 Novembre
Mountain Patrol

Regia: Lu Chuan
Attori: Duobuji, Lei Zhang, Liang Qi, Zhao Xueying

Sul complesso montuoso del Kekexili, in Tibet, è guerra aperta tra gli spietati bracconieri di antilopi e un gruppo di volontari locali che pattugliano la zona. La morte di numerosi miliziani attirerà l'attenzione di un giornalista di Pechino che, recatosi in Tibet, si aggregherà alla milizia in una estenuante spedizione sulle tracce dei bracconieri. Plasmato sulla base di fatti realmente accaduti a metà degli anni '90, Mountain Patrol è un road-drama che si avvale di paesaggi stupendi e sterminati.
E' la natura la protagonista assoluta, mettendo in risalto gloriose e impassibili manifestazioni che ridimensionano gli uomini e le loro gesta.

domenica
11 Novembre
Le donne del 6° piano
(francese)


Regia: Philippe Le Guay
Attori: Fabrice Luchini, Sandrine Kiberlain, Natalia Verbeke,
Carmen Maura, Lola Dueñas

Parigi, 1960. Jean-Louis Jobert conduce la sua piatta vita di esperto finanziario vivendo con la moglie Suzanne e ricevendo ogni tanto la visita dei due figli, che ha mandato a studiare in collegio. Nella soffitta (definirla mansarda costituirebbe un eufemismo) vive un gruppo di donne spagnole spesso maltrattate dalla portinaia. Jean-Louis non si cura di loro fino a quando la vecchia governante non si licenzia per divergenze con Suzanne. Viene assunta Maria,  la nipote di una delle iberiche, che è appena arrivata da Burgos.
Jean-Louis comincia a interessarsi a lei e, di conseguenza, alla vita delle sue compatriote che decide di aiutare nelle loro difficoltà quotidiane.

venerdì
16 Novembre
Bel Ami

Regia: Declan Donnellan, Nick Ormerod
Attori: Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas,
Christina Ricci, Colm Meaney

Parigi, fine del Diciannovesimo secolo. Georges Duroy torna dopo aver combattuto in Algeria e non ha in tasca un franco. Incontra casualmente in un locale Charles Forestier che gli regala il denaro per comprarsi un abito decente e fare il suo ingresso in società. Georges ha così modo di conoscere la moglie di Forestier Madeleine, l'editore Rousset (interessato a far cadere il governo) e sua moglie Virginie nonché la giovane Clotilde. Grazie alla figlia ancora bambina di Rousset gli verrà dato l'appellativo di Bel Ami che tutte e tre le donne, catturate dalla sua misteriosa bellezza, utilizzeranno. Grazie a loro Georges, che è un piacevole contenitore vuoto, farà carriera calpestando però i sentimenti di ognuna.

domenica
18 Novembre
Connected
(cinese)


Regia:
di Benny Chan
Attori: Louis Koo, Barbie Hsu, Nick Cheung, Liu Ye, Louis Fan. 

Grace (Barbie Hsu) viene rapita senza riuscire a capirne il motivo. Dopo essersi ingegnata a mettere insieme i pezzi di un telefono distrutto,  lega la sua unica speranza  alla telefonata ch riesce a fare  sul cellulare di Bob (Louis Koo),  ignaro uomo qualunque destinato, però, dall'evolvere degli eventi a tentare di salvare Grace e di svelare l'identità dei suoi spietati aguzzini.

venerdì
23 Novembre
Nowhere Boy

Regia: Sam Taylor-Wood
Attori: 
Aaron Johnson, Kristin Scott Thomas, David Threlfall,
Anne-Marie Duff, Ophelia Lovibond

A quindici anni John Lennon scopre che la sua vera madre, Julia, è viva e abita a pochi passi da casa. L'incontro tra i due sarà fonte di eccitazione ma pure di turbamento per il giovane John, che viene persuaso dalla madre a percorrere quella via del rock'n'roll, che avrebbe precorso la leggendaria storia dei Beatles. 

domenica
25 Novembre
Cosa piove dal cielo?
(spagnolo)

Regia: Sebastián Borensztein. 
Attori: 
Ricardo Darín, Huang Sheng Huang, Muriel Santa Ana,
Enric Rodriguez, Ivan Romanelli

Roberto è il burbero proprietario di un negozio di ferramenta a Buenos Aires. Nella sua vita, ogni giorno è meticolosamente uguale all'altro. Di tale routine Roberto ne  ha fatto una rude corazza per restare isolato dal mondo esterno e dalle assurde richieste della sua clientela. Unici capricci della burbera esistenza sono la costante ricerca di notizie bizzarre e incredibili sui quotidiani mondiali e le visite di Mari, un'amica di campagna da sempre innamorata di lui. Un giorno, proprio di fronte al suo negozio, viene scaraventato fuori da un taxi un giovane cinese. Il ragazzo non parla una parola di spagnolo ma ha un indirizzo scritto sul braccio,  che corrisponde a un negozio di  alimentari un tempo gestito dallo zio. Roberto chiede allora aiuto all'ambasciata cinese, dove gli annunciano che per tutto il tempo necessario a ritrovare lo zio disperso, il giovane resterà sotto la sua tutela.

venerdì
30 Novembre
Wrecked

Regia: Michael Greenspan
Attori: 
Adrien Brody, Caroline Dhavernas, Ryan Robbins,
Adrian Holmes, Jacob Blair

Un uomo ferito si sveglia all'interno di un'automobile completamente distrutta in mezzo a un bosco. Non ricorda il proprio nome e non sa cosa abbia fatto, né perché l'auto si trovi lì in mezzo. Dopo aver trovato nel bagagliaio dei soldi ed una pistola, inizia ad avere il sospetto di aver commesso una rapina e di essere quindi ricercato dalla polizia.

 


 


Le attività di svolgono presso la sede operativa dell'associazione OIKOS
Ore 22 in Via Paolo Renzi 55 tel 06/5080280

Per informazioni scrivere a info@quartieresicuro.org e oikos@oikos.org


BACK