Centro culturale per la qualità della vita


OIKOS

 in collaborazione e con il sostegno
della amministrazione  provinciale di Roma


 

 


SPINACETO CINEMA 2013


Gennaio


tutte le proiezioni della domenica sono in lingua originale con sottotitoli in italiano

venerdì
4 Gennaio
Le paludi della morte

Regia: Canaan Mann
Attori:
Sam Worthington, Jeffrey Dean Morgan, Jessica Chastain,
Chloe Moretz, Jason Clarke.

Texas City. Mike e Brian sono due agenti della omicidi, alle prese con un serial killer che abbandona i corpi straziati delle sue vittime, alcune delle quali giovanissime, in un'area paludosa e maledetta: i cosiddetti "killing fields". Nonostante la scena del crimine sia fuori dalla loro giurisdizione, e Mike inizialmente cerchi di convincere il collega a lasciar perdere, l'agente Brian si sente in dovere di indagare su quei terribili delitti e fermare l'assassino. Quando sparisce Anne, la ragazzina del posto che Brian ha preso sotto la sua protezione quasi fosse una figlia, inizia una lotta contro il tempo e un viaggio anche metaforico nelle oscure e fangose paludi della società americana. 

domenica
6 Gennaio
Bed Time
(spagnolo)

Regia: Jaume Balagueró
Attori: Luis Tosar, Marta Etura, Alberto San Juan, Iris Almeida,
Carlos Lasarte, Pep Tosar, Petra Martínez, Tony Corvillo

Cesar lavora come portiere in un palazzo di Barcellona. Non sa cosa sia la felicità e si accontenta di trovare le sue ragioni di vita giorno dopo giorno. Affronta il suo lavoro quotidiano praticamente ignorato dagli inquilini del palazzo, ma lui li osserva attentamente. Conosce i dettagli più intimi delle loro vite, sa tutto di loro, specialmente di una di loro. Clara è una giovane donna spensierata e contenta, che vede sempre il lato positivo nelle cose. Il suo approccio positivo alla vita e il suo costante buon umore fanno venire a Cesar la pelle d'oca. Non sarà contento fino a quando non sarà riuscito a cancellare quel sorriso dalla faccia di lei, una volta per tutte, perché Cesar si nutre del dolore degli altri. Gode dell'infelicità e delle angosce altrui e non c'è niente che ami di più che piantare il seme della disperazione e vederlo crescere. In Clara ha trovato la vittima perfetta...

venerdì
11 Gennaio
Un giorno questo dolore ti sarà utile

Regia: Roberto Faenza
Attori: Toby Regbo, Deborah Ann Woll, Stephen Lang, Lucy Liu,
Aubrey Plaza, Ellen Burstyn, Marcia Gay Harden, Siobhan Fallon,
Peter Gallagher

Un giorno questo dolore ti sarà utile è il ritratto della New York di oggi, raccontato attraverso gli occhi del giovane James e della sua squinternata famiglia. La madre Marjorie ha una galleria d'arte dove espone bidoni della spazzatura. Colleziona mariti: ha appena abbandonato il terzo, Mr. Rogers, un giocatore compulsivo, durante la luna di miele a Las Vegas. Il padre Paul esce solo con donne che potrebbero essergli figlie. Al contrario, la sorella Gillian ha una relazione con il suo professore di semiotica e non riesce a innamorarsi di uomini che non abbiano almeno il doppio della sua età. Intanto già prepara le sue memorie, sicura che saranno un best seller. Solo Nanette , la nonna enigmatica e anticonformista, riesce a comprendere lo spaesamento di un diciassettenne inquieto alla ricerca dell' identità, sullo sfondo di una New York ricca di personaggi sconcertanti.

domenica
13 Gennaio
The way back
(inglese)

Regia: Peter Weir
Attori: Colin Farrell, Mark Strong, Saoirse Ronan, Ed Harris, Jim Sturgess, Dejan Angelov, Dragos Bucur, Sally Edwards, Igor Gnezdilov,
Mariy Grigorov, Irinei Konstantinov, Meglena Karalambova,
Alexandru Potocean, Sebastian Urzendowsky

l film è basato su un libro di Slavomir Rawicz intitolato "Tra noi e la libertà", che racconta del trasferimento dell’autore in un gulag siberiano nel 1939 e della fuga da lui stesso organizzata due anni dopo quando, con altri sei compagni, attraversò la transiberiana e si diresse verso sud camminando per più di 6500 chilometri.

venerdì
18 Gennaio
The dark night rises

Regia: Christopher Nolan
Attori:
Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine,
Tom Hardy, Anne Hathaway, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt,
Marion Cotillard, Matthew Modine, Tom Conti, Alon Aboutboul,
Ben Mendelsohn, Burn Gorman, Daniel Sunjata, Aidan Gillen, Sam Kennard, Nestor Carbonell, Brett Cullen, Reggie Lee

Sono passati otto anni da quando Batman è svanito nella notte, trasformandosi in quell'istante da eroe a fuggiasco. Prendendosi la colpa della morte del procuratore distrettuale Harvey Dent, il Cavaliere oscuro ha sacrificato tutto per ciò che lui e il Commissario Gordon speravano fosse un bene superiore. Per un po' di tempo la bugia ha funzionato, in quanto l'attività criminale a Gotham City è stata schiacciata dal peso del Dent Act, una legge anti crimine. Ma tutto cambierà con l'arrivo di una astuta ladra con uno strano piano in mente. Molto più pericoloso, comunque, è l'arrivo di Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per Gotham portano Bruce a uscire dal suo esilio auto-imposto. Ma anche se indossa nuovamente il mantello e il cappuccio, Batman potrebbe non essere abbastanza forte per fermare Bane.

domenica
20 Gennaio
La fuga di Martha
(inglese)

Regia: Sean Durkin
Attori:
Elizabeth Olsen, Sarah Paulson, John Hawkes, Hugh Dancy, Christopher Abbott, Brady Corbet, Maria Dizzia, Julia Garner,
Louisa Krause, Adam Thompson, Allen McCullough

Dopo essere fuggita da una setta e dal suo leader carismatico (John Hawkes), Martha (Elizabeth Olsen) tenta di ritrovare una vita normale cercando l'aiuto di sua sorella maggiore Lucy (Sarah Paulson) e di suo cognato (Hugh Dancy), ai quali però non osa raccontare la verità sul suo passato e il segreto che circonda la sua lunga sparizione. Ma il pensiero che la setta sia alla sua ricerca non la abbandona mai. I ricordi che la perseguitano si trasformano poco a poco in una vera paranoia. Realtà e illusione si confondono.

venerdì
25 Gennaio
Contraband

Regia: Baltasar Kormákur
Attori: Mark Wahlberg, Kate Beckinsale, Ben Foster, Giovanni Ribisi,
J.K. Simmons, Lukas Haas, Diego Luna, Caleb Landry Jones,
Robert Wahlberg, Jason Mitchell, Amber Gaiennie, Kent Jude Bernard, David O'Hara, Jackson Beals, Jaqueline Fleming, Connor Hill,
Bryce McDaniel, Lucky Johnson, Viktor Hernandez, J. Omar Castro

Chris Farraday aveva ormai abbandonato la vita da criminale molto tempo prima, ma dopo che suo cognato, Andy, manda per aria un affare di droga per il suo capo spietato Tim Briggs, Chris è costretto a rientrare nel giro per occuparsi di quello che sa fare meglio, ovvero organizzare il contrabbando, per risolvere il debito di Andy. Chris è un narcotrafficante leggendario e riesce a radunare velocemente una banda con l'aiuto del suo migliore amico, Sebastian, per una partita finale a Panama andata e ritorno, sperando di tornare con milioni di banconote contraffatte. Le cose precipitano in fretta con poche ore per recuperare i contanti, Chris è costretto ad usare le sue abilità un po' arrugginite per gestirsi con successo in un organizzazione infida, una rete di brutali criminali signori della droga, poliziotti ed assassini, prima che sua moglie Kate e i suoi figli entrino nel loro obbiettivo.

domenica
27 Gennaio
Detachment
(inglese)

Regia: Tony Kaye
Attori: Adrien Brody, Lucy Liu, Bryan Cranston, Christina Hendricks,
James Caan, Renée Felice Smith, Blythe Danner, Marcia Gay Harden,
Tim Blake Nelson, Sami Gayle, Doug E. Doug, Isiah Whitlock Jr.

Henry Barthes, supplente di letteratura al liceo, è un uomo solitario che porta dentro di sè un’antica ferita e cerca di tenere gli altri a distanza. Henry entra ed esce dalla vita degli studenti, cercando di lasciare qualche insegnamento come può, nel poco tempo che ha con loro. Quando un nuovo incarico lo porta in una degradata scuola pubblica di periferia, il mondo di Henry viene lentamente alla luce attraverso i suoi incontri con gli studenti - giovani senza speranze per il futuro - e gli altri insegnanti disillusi. Ciò che sconvolge di più la sua vita è, tuttavia, l’incontro con Erica, una prostituta adolescente scappata di casa. Ma anche Meredith - allieva sveglia e molto sensibile, schiacciata dal conflitto con il padre - e gli altri studenti, entrano in modo travolgente nella vita di Herny, rompendo gli argini e azzerando quella distanza tra lui e il mondo.

 


 


Le attività si svolgono presso la sede operativa dell'associazione OIKOS
Ore 22 in Via Paolo Renzi 55 tel 06/5080280

Per informazioni scrivere a info@quartieresicuro.org e oikos@oikos.org


BACK