........................
INCENDI
BOSCHIVI

........................
NOVITÀ

........................
HOME
AMBIENTE

........................
FORUM
NATURA

........................
HOME
OIKOS

 

 

 


 

Il Giornale - Roma cronaca -  Ambiente 
Martedì 17 giugno 2003

Tiziana Paolocci

PREVENZIONE ANTI-INCENDI IN FUMO

L’Oikos denuncia una programmazione non adeguata 
nella lotta ai rogh
i

Solo ieri i vigili del fuoco hanno compiuto cento interventi

 

Con l’estate alle porte e il caldo straordinario di questi giorni cresce l’incubo incendi. La prevenzione, invece, non è aumentata per niente.

L’Oikos, l’associazione di volontariato da sempre in prima linea per difendere l’ambiente dai roghi, denuncia che il Piano di protezione civile del Comune è "acqua fresca". A preoccupare gli esperti è proprio la mancanza di una seria e anticipata programmazione. Il piano diffuso dall’amministrazione capitolina non è piaciuto all’Oikos. "Le cifre vantate sono ben al di sotto dei livelli minimi di garanzia per la salvezza del verde dei romani – dichiara il presidente dell’associazione Enzo Minissi – ci sarebbe un volontario ogni 800 ettari, stando ai dati sulla consistenza del territorio agro-silvio-pastorale forniti dal Comune, che parla di 80mila ettari".

Ieri intanto è stata una giornata molto faticosa per i vigili del fuoco di Roma e provincia, che per quasi tutta la giornata hanno dovuto spegnere sterpaglie e sottobosco. Gli interventi di maggior rilievo li hanno visti impegnati con il loro elicottero sul Raccordo anulare, nei pressi di Casal Lumbroso, dove le fiamme hanno creato non pochi problemi alla transitabilità delle auto e alla vicina scuola allievi della Polizia di Stato. Sul posto hanno lavorato cinque squadre mentre l’elicottero ha sganciato oltre diecimila litri di acqua prelevati dal vicino fiume Tevere. Altri incendi sono scoppiati nelle zone di Pomezia, Genzano, Aurelia e Collatina. In totale a fine giornata gli interventi sono stati oltre cento.

continua

 

 

INIZIO
PAGINA

 

HOME AMBIENTE | NOVITÀ AMBIENTE | FORUM NATURA | HOME OIKOS