........................
INCENDI
BOSCHIVI

........................
NOVITÀ

........................
HOME
AMBIENTE

........................
FORUM
NATURA

........................
HOME
OIKOS

 

 

 


La Repubblica - Roma Cronaca
Venerdì 31 agosto 2001

 

ANCORA FIAMME AL PARCO DEL PINETO

L'incendio ha devastato quattro ettari nella zona di Valle Aurelia

Un nuovo incendio si è sviluppato nel parco regionale urbano del Pineto, questa volta dalla parte di Valle Aurelia, nota anche come Valle dell'Inferno. Il fuoco ha distrutto circa quattro ettari di sterpaglie e canneto. Per spegnere le fiamme sono state al lavoro quattro squadre dei vigili del fuoco, l'elicottero e tre squadre del Corpo Forestale. Il Campidoglio ha messo a disposizione due autobotti.
Spento l'incendio, scoppiano le polemiche: « Questo è il decimo incendio sul parco dall'inizio dell'anno », osserva il ministro delle politiche agricole e forestali Giovanni Alemanno: « Evidentemente - osserva - il il sistema di prevenzione messo in atto dal comune di Roma non ha funzionato. Ma vogliamo aspettare che brucino tutte le aree protette di Roma per prendere provvedimenti seri? ». Il ministro ha annunciato che chiederà una presenza più consistente del Corpo Forestale nel Parco del Pineto.
Lipu e Wwf sollecitano invece la Regione ad una maggiore prevenzione. L'associazione Oikos critica il piano antincendio del Comune, che definisce « un colabrodo ».

 

 

 

     

INIZIO
PAGINA

 

HOME AMBIENTE | NOVITÀ AMBIENTE | FORUM NATURA | HOME OIKOS