........................
INCENDI
BOSCHIVI

........................
NOVITÀ

........................
HOME
AMBIENTE

........................
FORUM
NATURA

........................
HOME
OIKOS

 

 

 


IL GIORNALE - SABATO 7 luglio 2001
ROMA CRONACA

 

Fuoco a Malagrotta : Minacciate le abitazioni
Polemiche sui soccorsi . L'Oikos denuncia : inefficaci i piani del Comune

" Alla prima prova del fuoco Roma si trova ancora una volta in ginocchio " . Questo l'amaro commento è l'amaro commento Alfonso d'Ippolito, segretario dell'Oikos, associazione che si occupa della prevenzione degli incendi di fronte alle fiamme di ieri pomeriggio che hanno ridotto in cenere ettari di verde alla periferia della città . Il fuoco sotto le colline di Tragliata, in località Malagrotta alla periferia di Roma al confine con il comune di Fiumicino . Per circoscrivere il violento rogo sono al lavoro squadre di pompieri, un elicottero del Corpo Forestale e un aereo Canadair con copiosi lanci di acqua ha minacciato da vicino le abitazioni e la zona circostante, di recente valorizzata con un intervento di riforestazione .
L'opera dei vigili del fuoco, dei volontari della Protezione civile di Fiumicino e del Corpo forestale ha permesso di circoscrivere l'incendio e di evitare ulteriori danni alle colline ricche di vegetazione.
Ma non basta " Quel che continua a mancare - afferma Vincenzo Minissi presidente dell'Oikos - è una politica di coordinamento delle risorse forestali in uno dei territori più ricchi e interessanti d'Europa per quello che riguarda il verde " L'associazione aveva già denunciato nei giorni scorsi i gravi ritardi delle attività di prevenzione, muovendo anche pesanti critiche ai programmi messi in atto dal Comune . " Avevamo definito le misure predisposte dal Campidoglio costosi palliativi - ha specificato D'Ippolito - che avrebbero garantito solo squallide operazioni di facciata . Ieri ne abbiamo avuto la piena conferma " . Nei prossimi giorni l'Oikos presenterà agli esecutivi dei Municipi e ai vertici capitolini un piano dettagliato per eliminare tutte le situazioni a rischio esistenti nella Città .

 

 

 

     

INIZIO
PAGINA

 

HOME AMBIENTE | NOVITÀ AMBIENTE | FORUM NATURA | HOME OIKOS