Lanciato sul mercato americano il Ritalin La (long-acting)

 
 
 

 

From: "proxima" <proxima@neurolinguistic.com>
Subject: Ritalin LA sara' disponibile sul mercato statunitense in capsule da 20, 30 e 40
mg.

 

IL "Ritalin LA sara' disponibile sul mercato statunitense in capsule da 20, 30 e 40 mg."

La cosa che mi lascia perplesso è che l'esperimento di "Bartzokis G, Beckson M, Lu PH, Edwards N, Rapoport R, Wiseman E, Bridge P. Age-related brain volume reductions in amphetamine and cocaine addicts and normal controls: implications for addiction research. Psychiatry Res. 2000.10;98(2):93-102." in cui si dimostra che l'atrofia cerebrale è causata dagli psicostimolanti, era stato criticato perché ai ratti erano state date dosi di 30mg di anfetamine, dosi che per alcuni erano talmente alte da far apparire risibile questo esperimento, quantunque gli sperimentatori avessero tenuto conto della diversità di metabolismo tra topi e esseri umani.

La psichiatria biologica e i suoi adepti hanno costruito un mondo pieno di bugie e operato la grande magia di renderle credibili. Il fatto che i disturbi mentali siano definiti "malattie mentali" ha gravi implicazioni sulla vita delle persone. Le oltre mille famiglie americane che si sono viste togliere i figli dai giudici perché non volevano dar loro gli psicofarmaci, devono questo provvedimento giudiziario alla definizione dell'ADHD come malattia biologica, equiparata a qualunque altra malattia fisica. Se i genitori non curano il figlio che ha un tumore è grave tanto quanto non dargli gli psicofarmaci per l'ADHD, sul piano giuridico è la stesa negligenza; entrambe sono malattie e ai genitori corre l'obbligo di essere disponibile a curare.

Sono certo che questo accadrà anche da noi quando la normativa metterà le scuole nella condizione di stare in contatto con i servizi psichiatrici di zona. I genitori riottosi saranno segnalati ai tribunali dei minori dalle scuole o dai servizi psichiatrici, come avviene in America.

Credo che le scuole e le famiglie non siano consapevoli di questo risvolto che li attende al varco.

C. Ajmone

BACK
 

 

Home Oikos | Ecologia della Mente | pagina di coordinamento | Antipsichiatria
Links | KellyMaturana | von Glasersfeld | Laing | Bateson