Romanatura

 


By OIKOS


 


Questa pagina è uno spazio alternativo per tutti gli ambientalisti di Roma che credono nella necessità di difendere il territorio, che vogliono vivere senza l'oppressione del traffico, che vogliono parchi dove la natura sia veramente rispettata.
La questione ambientale non è qualcosa che si risolve piantando qualche alberello o creando parchi che esistono sulla carta. La qualità dell'ambiente è la qualità della nostra vita e, specialmente nei  grandi centri urbani, l'immediato futuro si presenta sempre più difficile da sostenere. La responsabilità del degrado attuale è, a nostro avviso, da attribuire non solo all'asservimento delle forze politiche al partito della speculazione,  del cemento e dell'interesse privato sovrapposto a quello collettivo, ma anche all'appiattimento delle maggiori associazioni ambientaliste sulle stesse posizioni del potere.
E'  arrivato il momento di rilanciare le battaglie  per l'ambiente e per la qualità della vita, denunciando il groviglio di interessi, complicità, omissioni e abusi che impediscono l'attuazione di scelte coraggiose che aiutino a far fronte alle situazioni di estrema difficoltà che ci troveremo a dover sostenere a breve termine.