لغة العربية

Sportello di consulenza legale

  alla cittadinanza attiva

 

 

   HOME  | CHI SIAMO |  PROGETTI | STAFF| CONVENZIONI  

sito web in aggiornamento


 ultimo aggiornamente
ottobre 2019

 

 


NOTIZIE

Testimonianze

Appuntamenti

Indirizzi utili


 

 

 


PROGETTI
DI MESSA ALLA PROVA

LAVORI DI PUBBLICA UTILITA


 

 

 


E-MAIL

OIKOS

Volontariato on line

INFORMAGIOVANI

 

IL PROGETTO

Il progetto prende spunto dalla esperienza che l'associazione OIKOS ha svolto negli ultimi anni in colaborazione con il Ministero della Giustia in convenzione con  i  Tribunali di Roma, di  Tivoli e di Civitavecchia  nella formalizzazione di percorsi e programmi alternativi a misure di detenzione e si pone come spazio aperto ai cittadini residenti nell'hinterland di Roma Capitale e nell'area metropolitana  romana .   

Un gruppo di lavoro, attivo anche nei giorni festivi, si pone come "interfaccia" significativa tra i bisogni espressi dal cittadino che vive soprattutto in periferia e propone un approccio interculturale per valutare e proporre risposte.

E' al tempo stesso un progetto di inclusione sociale e di educazione alla legalità, che ha la finalità di rivolgersi alle nuove generazioni con la proposta di "buone prassi" e di modelli comportamentali  in un contesto di comunicazione circoale e condiviso.


 

 


NEWS


Nel quadro delle attività promosse in occasione del 40°anniversario della fondazione della associazione, OIKOS intende aprire, un punto di informazione, per i cittadini che abbiano bisogno di assistenza e consulenza legale.
Lo “sportello legale” vuole essere un punto di riferimento per indirizzare il cittadino nelle giuste scelte e cercare di ottenere un risultato in tempi di attesa ragionevoli.
Coloro che hanno problemi con le cartelle esattoriali, permessi di soggiorno e acquisizione della cittadinanza, sfratti per morosità e finita locazione, separazioni e divorzi, cause di lavoro, cause penali, oppure hanno a che fare con tutte le varie questioni giuridiche che possono presentarsi nella vita di un cittadino possono scrivere a oikos@oikos.org e chiedere un appuntamento.
Lo sportello sarà attivo con cadenza quindicinale tutti i sabato dalle ore 11,00 alle 13,00.
Uno staff di avvocati e di esperti potrà essere consultato a partire dal 28 settembre 2019.
Il servizio sarà attivo, in via sperimentale fino al 29 febbraio 2020.


 

LE ATTIVITA' 

  - Sportello di monitoraggio sui diritti del cittadino (alla salute, all’ambiente, alla legalità etc.)

 -  Staff di consulenza per favorire il diritto di cittadinanza a cittadini residenti di varia etnia e provenienza.

  - Consulenza e assistenza legale per  l'attuazione di programmi di LPU (lavori di pubblica utilità) presso enti e/o organizzazioni di volontariato

-  Consulenza e assistenza legale per l'attuazione di programmi di messa alla Prova ai sensi dell'art  ( art 168 bis , art 168 ter , art 168 quater del codice penale) 

-  Corsi di italiano per mediatori nel settore legale

- Seminari e workshop tematici

- Progetti di educazione alla legalità, alla educazione e alla sicurezza nelle scuole di Roma e provincia.  

  

 

ASSOCIAZIONE OIKOS via Paolo Renzi 55,00128, ROMA


 

 


© oikos 201


Copyright © 2019 Oikos Associazione

Via Paolo Renzi, 55 - 00128 Roma